NOTIZIE

Notizie
07 Ottobre 2022

“Io non rischio”: le buone pratiche dell’emergenza in 600 piazze italiane

Il 15 e 16 ottobre, la XII edizione dell’iniziativa che, nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile, punta a sensibilizzare i cittadini sul tema del rischio sismico e idrogeologico.

La campagna “Io non rischio”, nata nel 2011 da un’idea dell’Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e patrocinata dal Dipartimento della Protezione Civile, coinvolgerà centinaia di associazioni di volontariato con due principali finalità:

  • illustrare i pericoli connessi ad alluvioni, maremoti, terremoti ed eruzioni vulcaniche;
  • insegnare quali comportamenti si rivelano più efficaci per la riduzione del rischio.

Destinatari dell’evento sono i cittadini che sabato 15 e domenica 16 ottobre si recheranno presso gli stand allestiti nelle piazze di moltissime città, in cui i volontari sfrutteranno la propria esperienza per fornire ai visitatori indicazioni sulle buone pratiche da mettere in atto nelle varie fasi delle catastrofi naturali.

L’elenco dei promotori della manifestazione include Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Re LUIS – Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica e strutturale, Fondazione Cima, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci – Associazione nazionale Comuni italiani.

Nella composizione dei gazebo informativi di “Io non rischio” – che per il 2022 ha ricevuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica” – rientra anche l’istallazione Linea del tempo, un insieme di “… riproduzioni di pagine di cronaca, diari, fotografie e ricordi di tradizioni locali che vengono appese ad un unico filo, a rappresentare idealmente un viaggio nella memoria storica del territorio” (iononrischio.protezionecivile.it).

L’impegno degli organizzatori di “Io non rischio” prosegue tutto l’anno grazie alla diffusione dei contenuti sui social network e tramite la presenza online.

Dal sito ufficiale https://iononrischio.protezionecivile.it/it/ è possibile scaricare le brochure informative e le schede che riassumono i comportamenti per mitigare il rischio.

Per approfondimenti:

Settimana nazionale della Protezione Civile (10 – 16 ottobre 2022)

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE