NOTIZIE

Territorio
01 Febbraio 2024

Online l’Atlante del Pnrr di Roma Capitale, una mappa degli investimenti sul territorio

Sul sito dell’amministrazione capitolina il documento che raccoglie le attività intraprese a due anni dalla costituzione della Commissione speciale capitolina dedicata al Piano

Pubblicato – e scaricabile – sul sito di Roma Capitale l’Atlante del Pnrr: ottanta pagine corredate di informazioni, dati, disegni e tavole che restituiscono una visione globale degli interventi previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, a due anni dalla costituzione, nel febbraio 2022, della Commissione speciale capitolina, guidata da Giovanni Caudo. Il documento ripercorre il lavoro compiuto finora dall’amministrazione, facendo il punto sul Pnrr della Capitale. 

Qui il link per scaricare l’Altlante in versione pdf: LINK

Nel 2023 – è stato ricordato nella presentazione del documento dello scorso 23 gennaio, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri; la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli; il presidente della Commissione speciale Pnrr, Giovanni Caudo – sono stati oltre 865 milioni di euro di appalti andati in gara. E Roma, si rimarcato, è stata protagonista a livello nazionale «nell’intercettazione di risorse incrementate, nel dicembre 2022, fino a 1,13 miliardi di euro dagli iniziali 227 milioni, grazie a un’intensa attività di monitoraggio di avvisi pubblici, interlocuzioni e verifiche operate dagli uffici capitolini».

l’Atlante rappresenta uno strumento di trasparenza, che «raccoglie le informazioni su partecipazione agli avvisi pubblici e stato dei progetti ed è utile per seguire l’attuazione del Piano», occasione di rilancio «per imprenditoria privata, recupero urbanistico e riscatto sociale». Un resoconto dell’attività svolta nel biennio passato che consente di monitorare l’andamento dei cantieri dando impulso al rispetto delle tempistiche e supportando la resilienza necessaria a superare le criticità che la fase esecutiva può presentare. Ad oggi, ha sottolineato il Campidoglio – «nessuna gara è andata deserta e l’amministrazione ha partecipato al 95 per cento degli avvisi pubblici con un tasso di successo del 90 per cento». (FN)

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE