protezione-civile

27 Luglio 2023

Ricostruire: dove, come, quando, per chi? l’Abruzzo

E’ il secondo incontro promosso dal nucleo Ricostruzione dedicato al terremoto dell’Abruzzo che, per l’entità del danno subito nel 2009 e la lentezza della ricostruzione, assume un valore emblematico.

Il webinar del 15 marzo 2023 ha posto l’attenzione sulla ricostruzione post-sisma dal punto di vista tecnico senza escludere i valori identitari e culturali. Durante l’evento abbiamo messo a confronto alcune esperienze progettuali di ricostruzione relative al territorio Abruzzese, evidenziando le criticità e la lentezza della ricostruzione dopo il tragico sisma del 6 Aprile 2009.

A L’Aquila, il restauro conservativo del settecentesco Palazzo Ardinghelli ha fornito una prestigiosa sede al museo d’arte contemporanea MAXXI grazie a un’attenta opera di recupero coordinata dal MiBACT. Questo progetto rappresenta un caso di studio sul consolidamento strutturale e la parziale ricostruzione del paesaggio costruito nel capoluogo abruzzese. Per il borgo medievale di Castelvecchio Calvisio, incluso nell’elenco dei “Borghi Autentici d’Italia”, è stato redatto un Piano di Ricostruzione per garantire un recupero degno del suo pregio storico-artistico. Il Programma di Ricostruzione del centro di Valle Castellana rappresenta uno strumento di importanza strategica per la riqualificazione del territorio circostante che presenta specifiche qualità ambientali e geomorfologiche. L’esperienza di inclusione e coesione sociale attraverso l’arte e la cultura a Fontecchio dimostra quanto siano importanti gli aspetti legati alla partecipazione per la ricostruzione non solo del patrimonio costruito ma anche della comunità che lo abita.

Nonostante la lentezza del processo di ricostruzione e le difficoltà legate alla frammentazione delle proprietà nei centri storici, l’esperienza Abruzzese di ricostruzione ci presenta un esempio di resilienza di una cittadinanza, che ancora oggi si batte con dignità per poter tornare ad una vita, per quanto possibile, normale.

coordinatore scientifico: Alessandro CAMIZ (nucleo Ricostruzione, commissione Pc OAR)

In collaborazione con: Patrizia Berardi, Eugenio Zara, Domenico Lupo, Riccardo Gentili, Valentina Donà, Agata Guerra e Alessia Piazza | Tutor: Roberto Germanò, formazione OAR

Segui l’evento in FAD a questo link https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=3&offerta=906 disponibile dal 15/03/2023 al 31/12/2023

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE