NOTIZIE

Bandi
02 Novembre 2020

Reinventing Cities Roma: al via seconda fase del bando. Selezionati finalisti dei siti in gara

Il bando internazionale C40 Reinventing Cities entra nella seconda fase. I team selezionati nella prima fase, sui diversi siti portati in gara da Roma Capitale, dovranno mettere a punto le proprie proposte. Scadenza per la consegna degli elaborati definitivi e le relative offerte vincolanti: 26 febbraio 2021.

Si è completata, quindi, la lista dei team finalisti per la rigenerazione urbana dei siti in gara per il bando C40 Reinventing Cities, al quale Roma partecipa insieme a città come Milano, Madrid, Chicago, Dubai, Montreal, Singapore, Cape Town e Reykjavik. Le proposte selezionate – si legge in una nota del Campidoglio – sono «all’insegna della sostenibilità ambientale», in linea con quanto previsto dalla competizione.  «Con la selezione dei finalisti dei siti in gara, dopo i risultati per il sito della stazione Tuscolana annunciati con FS Sistemi Urbani ad agosto – ha detto l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Luca Montuori – si è conclusa la prima fase del bando internazionale e si entra nella seconda».

Qui i progetti finalisti che vanno a completare la lista per i siti di Roma Capitale (Ex Mira Lanza, Torre Spaccata, Filanda): LINK

Nello specifico, I gruppi coinvolti dovranno sviluppare la proposta che dovrà contenere: una struttura consolidata e arricchita del team che comprenda la figura di un soggetto finanziatore; gli approfondimenti progettuali comprensivi delle necessarie relazioni tecniche; gli indici che definiscano le performance ambientali e un protocollo di monitoraggio in fase operativa; un piano economico finanziario; un’offerta economica per concessione o diritto di superficie.

A marzo 2021 saranno nominati i vincitori dei siti in gara che avranno presentato le migliori proposte di trasformazione dei luoghi.

Per maggiori dettagli: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE