NOTIZIE

Bandi
13 Settembre 2022

Reinventing Cities Roma: proroga al 28 ottobre per partecipare al bando 2022

Roma Capitale ha deciso di prorogare di oltre un mese il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse relative al bando internazionale C40 «Reinventing Cities» edizione 2022, dedicato alla trasformazione di siti inutilizzati o degradati in spazi di rigenerazione urbana. La scadenza, fissata inizialmente al 20 settembre, è stata spostata al 28 ottobre prossimo.

In considerazione delle richieste di proroga giunte al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (Dpau) da parte degli interessati al dando – si legge nella nota dell’amministrazione -, «ai fini di una più completa ed articolata presentazione delle proposte e visto il corale interesse manifestato per effettuare sopralluoghi, nei siti oggetto del bando, alle quali a causa del periodo estivo che ha rallentato l’organizzazione delle visite, non si è potuto dare seguito, si reputa opportuno prorogare» il termine della fase 1 per la presentazione delle manifestazioni di interesse riguardanti tutti i siti.

La decisione – presa con determinazione dirigenziale rep. QI/1100/2022 prot. QI/148904/2022 del 09 settembre 2022 – è stata adottata, spiega ancora il comunicato, in linea con il «principio del ‘favor partecipationis‘, essenziale nelle attività della pubblica amministrazione, quando sono finalizzate ad ottenere offerte ovvero manifestazioni di interesse da parte del mercato, ciò garantisce l’interesse pubblico grazie al massimo ampliamento della platea delle imprese in gara che salvaguarda il valore giuridico sostanziale della massima concorrenzialità». Nel caso specifico, si precisa infine nella nota, si è verificato che la proroga «non compromette l’andamento del cronoprogramma complessivo ma può consentire una più ampia partecipazione al bando internazionale».

Roma Capitale, che partecipa al bando con formalizzazione espressa nella  Dgc n. 121 del 14.04.2022, aveva dato il via lo scorso giugno al Meet Up di presentazione dell’edizione 2022 di C40 ‘Reinventing Cities’ (leggi qui: LINK), con la presentazione del regolamento del bando e delle tre aree d’intervento individuate: l’ex Stabilimento Mira Lanza (Municipio XI), l’ex Scuola Vertunni (Municipio V) e Casale Rotondo di FS Sistemi Urbani, situato nel parco dell’Appia Antica. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE