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03 Febbraio 2023

Casa dell’Architettura: avviso per incarico di addetto alla segreteria tecnica

L'OAR avvia la raccolta di manifestazioni di interesse per un ruolo di coordinamento, pianificazione e rendicontazione delle attività culturali.

Per le necessità connesse alle iniziative della Casa dell’Architettura, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia (OAR) intende conferire un incarico di addetto alla segreteria tecnica.

Il ruolo, che si configura come lavoro autonomo, include mansioni di tipo organizzativo e di supervisione, comprese quelle indicate di seguito a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • coordinare le attività culturali (mostre, convegni, presentazioni di libri, iniziative legate al territorio, pubblicazioni);
  • curare e promuovere i rapporti con altri enti e soggetti similari (per esempio, Fondazione la Triennale di Milano, Pavillon de l’Arsenal di Parigi, RIBA, BNS, MAXXI, MACRO e altri musei e gallerie), favorendo protocolli di intese, iniziative di comune interesse e scambi culturali;
  • curare i rapporti con le istituzioni culturali e gli enti territoriali e non (per esempio, Comuni, Regioni, Province, Ministero beni culturali, …);
  • realizzare il coordinamento tecnico-scientifico tra gli uffici e il consiglio dell’OAR (con responsabilità dell’attività della Casa dell’architettura) e gli uffici dell’Acquario Romano srl (società in house dell’OAR che cura le attività amministrative e logistiche degli eventi culturali della casa dell’architettura);
  • pianificare, su indicazione della Commissione, il calendario delle attività culturali, su base semestrale e annuale;
  • fornire il resoconto di tutte le attività svolte su base trimestrale e annuale, con relative rendicontazioni;
  • partecipare alle riunioni previste;
  • coordinarsi con la redazione e la comunicazione dell’OAR, per la diffusione delle attività rivolte sia agli iscritti che ai soggetti esterni;
  • curare e gestire l’attività web e social della casa dell’architettura, occupandosi anche della pubblicazione di post e loro monitoraggio;
  • coordinarsi con la segreteria della formazione dell’OAR, per l’organizzazione degli eventi culturali che prevedano il rilascio dei Crediti Formativi Professionali (CFP).

Per gli aspetti operativi e le tempistiche di svolgimento dell’attività, l’affidatario farà riferimento al Presidente e agli uffici dell’OAR, nonché al Direttore della Casa dell’Architettura.

Il contratto, della durata massima di un anno con la possibilità di due rinnovi di durata annuale, prevede un compenso che non potrà essere superiore a 24.000 euro lordi – oltre oneri di legge (cassa ed eventuale IVA) – per ciascuna annualità.

Per inviare la manifestazione di interesse, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure di uno Stato extra comunitario ma essendo in regola con tutti i requisiti previsti per il soggiorno in Italia;
  • tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione di un rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non trovarsi nelle condizioni di inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi, previste dalla normativa vigente se e in quanto applicabile;
  • Laurea;
  • preferibilmente, esperienze in organizzazione di mostre ed eventi legati al tema dell’arte e dell’architettura, compresa la gestione degli aspetti logistico-operativi degli stessi;
  • buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1);
  • preferibilmente, pubblicazioni su arte e/o architettura.

Coloro che fossero interessati ad essere contattati per un eventuale conferimento dell’incarico, possono inviare entro le ore 24.00 del 27.02.2023 una PEC all’indirizzo ordine@pec.architettiroma.it, con oggetto “manifestazione interesse attività di addetto segreteria casa dell’architettura”, allegando:

a) una manifestazione di interesse in base al modello allegato, firmato digitalmente o in modo autografo;

b) un Curriculum Vitae in formato Europeo firmato digitalmente o in modo autografo e datato;

c) copia di un documento di identità;

d) una proposta di incarico.

Per i dettagli sulla redazione della proposta e sui criteri di valutazione dei CV, si rimanda all’Avviso.

Il responsabile del procedimento è il Dott. Marco Orlandi raggiungibile al seguente indirizzo email:
gare@architettiroma.it.

Scarica l’Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’incarico di lavoro autonomo di addetto alla segreteria tecnica per l’attività della Casa dell’Architettura.

Scarica il Modello di domanda

di Francesca Bizzarro

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