NOTIZIE

Archiviati
19 Luglio 2021

Blu Parma, concorso per la riqualificazione dell’area antistante due plessi scolastici

Al via il primo stralcio di un progetto più ampio di rigenerazione urbana – denominato – «Blu Parma – Campus di Via Toscana» e che nasce a supporto del progetto didattico dal «Il cortile re-inventato», ideato da alcuni istituti scolastici nell’ambito delle attività di Indire, ente di ricerca del Miur. La provincia di Parma ha infatti lanciato un concorso di progettazione in due gradi per il «lotto 1» del programma, per acquisire un progetto di fattibilità tecnico ed economica, con conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui affidare la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva.

L’obiettivo, si legge nella nota di presentazione del concorso – «è quello di recuperare l’area, denominata ‘Blu Parma’, antistante i plessi scolastici Itis Da Vinci e Liceo Bertolucci, al fine di progettare un luogo di relazione sociale, di condivisione di competenze, che sia di incontro e di crescita culturale. Lo spazio accogliente e fruibile, diventerà più permeabile alla città, ricucendo il tessuto urbano oggi frammentato da barriere».

Il bando di concorso, pubblicato su Concorsiawn, è interamente finanziato da Fondazione Cassa Di Risparmio di Parma. L’importo massimo per le opere comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 373mila euro al netto di Iva. Il premio per il primo classificato sarà di 5mila euro: al vincitore saranno affidati i successivi livelli di progettazione definitiva ed esecutiva. Ai classificati nelle posizioni dalla seconda alla quinta andranno invece premi da 3mila euro ciascuno. (FN)

Scadenza iscrizioni primo grado: 24 agosto 2021

Bando e documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE