NOTIZIE

Concorsi
27 Febbraio 2023

Concorso di progettazione per ristrutturazione edificio scolastico in via Torino ad Aosta

Ristrutturazione per adeguamenti normativi dell’edificio scolastico sito in Via Torino nel Comune di Aosta. È questo l’oggetto del concorso di progettazione in due gradi lanciato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta – Struttura edilizia strutture scolastiche: per partecipare c’è tempo fino al prossimo 3 aprile, data di chiusura delle iscrizioni al primo grado.

L’obiettivo dell’intervento – si legge nella presentazione del bando pubblicato su Concorsiawn – «è la sostituzione edilizia dell’attuale edificio scolastico posto in Aosta, via Torino, da destinare a sede del Liceo Artistico e del Liceo Musicale, nonché sede principale dell’Istituzione scolastica Licam (Liceo classico artistico e musicale)». La scelta di procedere alla demolizione e ricostruzione dell’edificio – si precisa inoltre – «è stata assunta in seguito all’esame del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali, commissionato dal Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio, in ragione delle difficoltà della struttura ad essere adeguata sismicamente e riqualificata energeticamente; a questo si aggiungono le necessità di spazi adeguati alle attuali didattiche per una migliore fruizione degli studenti».

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 26 milioni di euro (al netto di Iva). Il montepremi coincide con l’importo dei corrispettivi previsti per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (prestazione richiesta al vincitore) ed assomma a 306.716,17 euro, così suddiviso: 214.701,32 euro al vincitore; 92.000 euro agli altri quattro finalisti. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con relativa attribuzione dei seguenti premi: al vincitore 30.000 euro (inteso come acconto sul progetto di fattibilità tecnica ed economica); ai classificati dalla seconda alla quinta posizione andranno invece 23.000 euro ciascuno;  tutti gli importi sono intesi al netto di oneri previdenziali ed Iva. Al perfezionarsi delle condizioni per l’affidamento delle successive fasi prestazionali, l’amministrazione appaltante affiderà al vincitore i successivi livelli di progettazione e la Direzione Lavori.

Termine iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il primo grado: 3 aprile 2023 (entro le ore 12.00). (FN)

Qui il bando e la documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE