NOTIZIE

Concorsi
08 Febbraio 2024

Fori Imperiali, Carrilho da Graça alla guida della Giuria per la nuova passeggiata archeologica

Con la determina dirigenziale della Soprintendenza Capitolina nominata la commissione giudicatrice per il concorso di progettazione, presieduta dall’architetto portoghese

Nominata la commissione giudicatrice del concorso di progettazione per «La nuova passeggiata archeologica» dei Fori Imperiali. A guidarla sarà Joao Luis Carrilho da Graça, architetto portoghese tra i più rappresentativi dell’architettura contemporanea del suo Paese e non solo. La Giuria «per la valutazione delle proposte progettuali di fattibilità tecnica ed economica relative agli interventi nell’Area dei Fori Imperiali» è stata nominata con la delibera dirigenziale della Soprintendenza Capitolina – dello scorso 7 febbraio, a firma del direttore Claudio Parisi Presicce -, e in particolare della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale.

A comporre la Commissione Giudicatrice, oltre all’architetto portoghese che ne sarà il presidente, sono: prof.ssa Elisabetta Pallottino; arch. Cristiano Rosponi; arch. Alessandra Rampazzo; prof. Adriano La Regina.

Il concorso di progettazione in unico grado per «La nuova passeggiata archeologica – Interventi nell’area dei Fori Imperiali» – bando lanciato da Roma Capitale Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e pubblicato su CAN Competition Architecture Network, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia – punta a trasformare e incrementare la fruizione di uno dei luoghi con il più alto indice di attrazione turistica e di valore storico-culturale a livello mondiale.

Qui la pagina di CAN dedicata al concorso per i Fori Imperiali con tutti gli aggiornamenti: LINK

Qui gli articoli pubblicati sul sito OAR sul lancio del concorso (LINK) e su tutti i passaggi della procedura (LINK)

Lo scorso 29 dicembre sono scaduti i termini fissati dal bando per la consegna degli elaborati progettuali e sono state 23 le candidature ricevute. (FN)

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE