NOTIZIE

Concorsi
06 Settembre 2022

Riqualificazione di un tratto del margine urbano di Rosolini (Siracusa): al via il concorso

Lanciato il concorso di progettazione a due gradi per la riqualificazione del margine urbano di Rosolini (Siracusa) nel tratto compreso tra gli ex capannoni Cesalpina e piazza Padre Pio: il bando, realizzato dal Comune di Rosolini in collaborazione, tra gli altri, con l’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa, è pubblicato su Concorsiawn. Scadenza iscrizioni primo grado: 8 novembre 2022.

L’obiettivo dell’amministrazione – si legge nella presentazione del concorso – è di «ripensare al margine urbano della città come opportunità strategica sia da un punto di vista urbanistico che per lo sviluppo socio economico della città». Con questo spirito, il progetto di riqualificazione del margine urbano «è finalizzato ad attivare molteplici processi rigenerativi attraverso la connessione di parti di città attualmente separate e attraverso l’attivazione di nuove funzioni sociali e culturali».

Nello specifico, il progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) dell’intervento di riqualificazione del margine urbano riguarda un tratto significativo del margine urbano compreso fra gli ex capannoni Cesalpina e la Piazza Padre Pio, distinto in tre lotti funzionali. Gli obiettivi generali del progetto sono pertanto – precisa ancora la nota -: «potenziare la connessione tra il centro storico e le aree marginali, migliorare i collegamenti e la sicurezza stradale delle vie di accesso e di fruizione ‘da’ e ‘per’ la città, riqualificare lo spazio pubblico attraverso la progettazione di aree verdi e attrezzature al fine di creare nuove opportunità di incontro e svago ed implementare la connessione ecologica».

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 2,75 milioni di euro (al netto di Iva). Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi di 44.899.56 euro (al netto di oneri previdenziali ed Iva). Al vincitore del concorso andrà un premio 26.939,74 euro; mentre ai classificati dalla seconda alla quinta posizione andranno 4.489,96 euro ciascuno. A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidati i successivi livelli di progettazione.

Termine iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa per il primo grado: 8 novembre 2022 (entro le ore 12:00).

Qui il bando e la documentazione: LINK

(FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE