NOTIZIE

Archiviati
21 Giugno 2021

Riqualificazione Stadio Artemio Franchi a Firenze: al via il concorso di progettazione

Il Comune di Firenze ha bandito un concorso internazionale di progettazione in due gradi per la riqualificazione dell’area di Campo di Marte Nord a Firenze e dello Stadio Artemio Franchi, progettato da Pier Luigi Nervi. Il bando è pubblicato sulla piattaforma Concorrimi. Fissata al prossimo 6 settembre la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali relative al primo grado.

Nello specifico, si apprende dalla presentazione del concorso, il bando riguarda riqualificazione complessiva dell’area sportiva che si estende per oltre 25 ettari nel quartiere Campo di Marte Nord di Firenze: al suo interno si trovano spazi verdi e numerose strutture per le attività sportive – tra cui quattro campi da calcio a cui l’amministrazione comunale ha deciso di rinunciare per permettere una più libera riorganizzazione degli spazi – e lo stadio Artemio Franchi, tra i più significativi esempi di architettura razionalista in Italia.

Il concorso, dunque, punta a rimodellare l’intera area nord est di Campo di Marte, riprogettando – tra l’altro – spazi verdi, viabilità, funzioni turistico-ricettive, commerciali e direzionali – e il recupero dello stadio, tenendo conto «sia dell’esigenza di preservare il suo valore testimoniale, sia adeguandolo agli standard internazionali di sicurezza, salute e incolumità pubbliche».

Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 1.252.748 euro (al netto di Iva e ogni altro onere di legge) per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica; ai concorrenti classificati dal secondo all’ottavo posto sarà invece riconosciuto un rimborso spese per ciascuno pari a 58.500 euro. L’importo stimato per la realizzazione delle opere oggetto della progettazione è di circa 170 milioni di euro. (FN)

Qui il bando e la documentazione: LINK

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE