NOTIZIE

Cultura
27 Gennaio 2023

aMarmi: plasticità sinonimo di dinamismo, nella mostra fotografica dedicata alle sculture del Foro Italico.

Fino al 26 febbraio 2023, in esposizione alla Casa dell'architettura la raccolta di immagini d'autore che, attraverso il bianco e nero, descrive una percezione non convenzionale delle monumentali Statue degli Atleti.

Ruota intorno a trenta foto delle sculture che circondano lo Stadio dei marmi al Foro Italico, la mostra in programma fino al 26 febbraio presso la Casa dell’architettura / Complesso monumentale dell’Acquario romano: l’evento, promosso da Ordine degli Architetti di Roma (OAR) e ICAS (Intergruppo Cultura, Arte, Sport), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e l’organizzazione di Civita Mostre e Musei, include la serie di scatti realizzata da Riccardo Acerbi per catturare, nelle sequenze variabili di intreccio tra sguardo e luce, “(…) la vitalità dei soggetti, allontanandoli dalla loro reale eternità immota”.

“aMARMI. Il Foro Italico negli scatti di Riccardo Acerbi”, presentata in anteprima mercoledì scorso e avviata ufficialmente il 26 gennaio, rimarrà aperta al pubblico per un mese, con l’esposizione negli spazi dell’Acquario romano di immagini in bianco e nero che lasciano trasparire il percorso creativo seguito dal fotografo, classe 1962. “Le statue protagoniste di questa collezione“, sottolinea la curatrice Georgiana Ionescu “prendono vita grazie ad un gioco tra chiaro e scuro, c’è una rincorsa tra luce e ombra; vedi con gli occhi della mente lo scultore al lavoro, il respiro trattenuto del modello in posa nel tentativo di rimanere immobile. Si percepisce l’attesa della luce giusta, alla ricerca della prospettiva più adatta (…). Il risultato è straordinario: Acerbi riesce a catturare il Genius Loci creando un dialogo tra il paesaggio cosmico e quello classico (…)”.


aMARMI. Il Foro Italico negli scatti di Riccardo Acerbi
Mostra a cura di Georgiana Ionescu
Casa dell’Architettura / Complesso dell’Acquario romano
Piazza Manfredo Fanti, 47
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00.
Ingresso libero

Per info: comunicazione@acquarioromano.it

Galleria: immagini © Riccardo Acerbi

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE