NOTIZIE

Cultura
17 Marzo 2023

Architettura e poesia: mostra fotografica di Dino Ignani, incontri ed eventi.

La Casa dell'Architettura ospita dal 19 al 31 marzo un'articolata rassegna di eventi dedicati alla riflessione sulla poesia e all'indagine sul rapporto tra poesia e architettura.

Dieci giorni di poesia: declamata, sussurrata, dipinta, fotografata, giocata e sapientemente costruita. Una poesia che si colloca in un ambiente che se ne fa interprete rintoccando con le parole gli spazi che viviamo. La Casa dell’Architettura di Roma (Piazza Manfredo Fanti, 47) dedica una riflessione aperta e partecipata alla poesia a partire dal 19 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia per finire il 31 marzo con un convegno dal titolo “planiMetrica. Lo spazio e la parola“.

A raccolta poeti, architetti e cittadini di ogni età per la rassegna DiVersi InVersi, che aprirà domenica 19 alle ore10. Un’ intera giornata di primo approccio alla poesia per adulti e bambini prevede attività aperte a tutti, e gratuite che si svolgeranno nel corso dell’intera giornata: laboratori di arte e musica le presentazioni dei libri di Elio Pecora e Vittorio Pavoncello, la presentazione della rivista di poesia contemporanea “Il Mangiaparole”, tantissimi poeti per leggere e ascoltare poesie, infine la proiezione del film “Il Postino” introdotta dalle poesie di Pablo Neruda.

Non poteva mancare a legare, come in un ideale percorso tra le due giornate, la mostra “Intimi Ritratti” di Dino Ignani, fotografo romano che da decenni, come scrisse Enzo Siciliano, “ha messo al servizio dei poeti il genere nobile, un po’ monumentale, comunque implacabile, del ritratto.” In mostra una ventina di scatti di poeti che con i loro versi ci hanno lasciato importanti e profonde testimonianze. Da Amelia Rosselli a Patrizia Cavalli, da Giorgio Caproni a Attilio Bertolucci: uomini e donne colti dall’obbiettivo di Ignani in una ideale galleria di volti che l’artista “ha accoppiato, incollato ciascuno a un fondale – un quadro amato, un’immagine, uno studio fitto di libri – che ne chiarisce la vocazione (…)”.

“Il dialogo tra architetti e coloro che si occupano di poesia – spiegano Valentina Di Stefano, curatrice scientifica del convegno “PlaniMetrica. Lo spazio e la parola” e Francesco Aymonino vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma – può offrire spunti nuovi per la lettura della realtà che ci circonda ed aiutare a trovare soluzioni costruttive in ottica di rigenerazione urbana e sociale.

Un rapporto, quello tra architettura e poesia/letteratura – sottolineano – che già è leggibile nell’identico utilizzo, in tema di composizione poetica ed architettonica, di termini quali struttura, corpo, fondamenta, travatura, ritmo, metrica, spazio, composizione nel tentativo di affrontare una possibile lettura della contemporaneità evitando di cadere nella trappola della definizione di un rapporto puramente estetico, trappola che conduce a ridurre il termine “poetico” a mera categoria di giudizio.”

Il programma

Domenica 19 dalle ore 10 alle 23DiVersi InVersi (a cura di G. Carosio e R. Borgognoni in collaborazione con Esquilino Poesia A.P.S.)

MATTINA

Risveglio poetico |colazione con poesia a sorpresa

10.00-12.00                Laboratorio arte & poesia per adulti e bambini |crea il tuo quadro poetico

Jukebox poetico |a tu per tu con il poeta nel parco

10.00-13.00                Laboratorio musica & poesia per adulti e bambini |porta una poesia e noi la mettiamo in musica

11.00-13.00                Un poeta tira l’altro |maratona poetica estemporanea

12.00-13.00                Presentazione del trimestrale di poesia e contemporaneistica “Il Mangiaparole” a cura di G. Linguaglossa e i redattori della rivista.

Selfie poetico | #DiversiINversi, fatti un selfie davanti alla poesia che più ti rappresenta

13.00 – 14.00              Pane e poesia | menù poetico

POMERIGGIO

15.30 – 17.30              Un poeta tira l’altro | maratona poetica estemporanea

16.00 – 18.00              Jukebox poetico | a tu per tu con il poeta

17.00 – 17.30              Improvvisati poeta | 3 minuti per te

17.30-18.30                Presentazione del libro di Elio Pecora “Nel dolce rumore della vita”, Neri Pozza Editore, 2022. Ne parleranno Elio Pecora e Letizia Leone

18.00-19.00                Presentazione del libro di Vittorio Pavoncello “Obliomov”,

Presenta con l’autore Mara D’Onofrio dell’EBRI- Fondazione Rita Levi Montalcini

18.30-19.30                I classici. Versi in musica | Lettura scenica dei classici della Poesia italiana a cura di Marina Petrillo e Gianni De Feo, con l’accompagnamento musicale del Maestro Lorenzo Massotti alla viola

18.00 – 19.00              Indovina la poesia | vinci un aperitivo

20.30-22.30                Proiezione del film “Il Postino” | in occasione dei 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi e in onore del grande poeta co-protagonista Pablo Neruda

Mostra di fotografie | di Dino Ignani, il fotografo dei poeti

Scarica la locandina con il programma di DiVersi InVersi

Venerdì 31 marzo ore 14convegno PlaniMetrica (a cura di Valentina Di Stefano)

Saluti istituzionali: Francesco Aymonino, vice presidente Ordine degli Architetti di Roma

– Spazio poetico e spazio architettonico: contributo video di Valerio Magrelli, Valentina Di Stefano, Commissione PLANS OAR – Comitato CRCF

Luigi Moretti e Giuseppe Ungaretti– Un incontro straordinario – Marco Maria Sambo, Segretario Ordine Architetti Roma

– Una distinzione ancora valida: Architettura in prosa e poesia – Valerio Paolo Mosco, Università IUAV di Venezia, architetto e critico di architettura.

Le città che abitiamo: riflessioni su forma e identità. – In dialogo con Giorgio Ghiotti, scrittore e poeta

Paesaggi e Parole per costruire l’identità culturale collettiva, Giovanni Asmundo, architetto e poeta

– Circumnavigando l’arcipelago chiamato Roma:

| Ingorghi e non luoghi, Ilaria Grasso, poeta e divulgatrice;

| Città immaginata, Antonella Rizzo, poeta, scrittrice, performer e giornalista

| Roma/23 Ksenja Laginja, poeta, grafica ed illustratrice; Stefano Bertoli, fonico, musicista e conduttore di clinic specializzate su strumenti inusuali

Quando la poesia si fa luogo: Zeugma la casa della poesia; Sacha Piersanti, poeta, scrittore e critico teatrale

In memoria di Alberto Toni, Gabriele Galloni, Biancamaria Frabotta, Carlo Bordini, e Patrizia Cavalli

– Dibattito e conclusioni

Scarica la locandina con il programma di planiMetrica

Galleria fotografica © copyright Dino Ignani

di Redazione

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE