NOTIZIE

Archiviati
15 Settembre 2023

Faber School 2023: fabbricazione digitale e design sostenibile

Fino al 22 settembre sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi, incentrati su modellazione, stampa 3D additiva e Computer Aided Manufacturing, che guideranno gli aspiranti innovatori nella definizione di prototipi per la prossima Roma Maker Faire.

Otto sedi distribuite sul territorio e le risorse – in termini di finanziamenti e know-how – di Lazio Innova, società in house a cui la Regione affida progetti di sviluppo e internazionalizzazione: l’iniziativa “Digital Manufacturing: la scuola dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile” / Faber School 2023 offre la possibilità di approfondire le tecniche per realizzare una produzione non “massiva” ma ecosostenibile, senza rinunciare al valore aggiunto della creatività.

Le Faber School, in programma a partire dal 2 ottobre presso gli Spazi Attivi di Bracciano, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Zagarolo, coinvolgeranno progettisti, esperti di prototipazione digitale, designer e “maker” nel senso più ampio (inventori, scienziati, artigiani, artisti) in momenti di apprendimento teorico, alternati a laboratori per la creazione di prodotti di manifattura digitale.

Le giornate di formazione, organizzate in partnership con Innova Camera (Camera di Commercio di Roma), spazieranno dalla modellazione solida di base ai fondamenti di fabbricazione additiva tramite stampa 3D, dalla panoramica sulla manifattura sottrattiva (CAM e CNC) alle potenzialità della scheda Arduino. “L’obiettivo è accompagnare dei team interdisciplinari alla creazione di prodotti e all’acquisizione di esperienze e competenze, sfruttando la disponibilità di attrezzature, tecnologie e servizi presenti nei FabLab regionali”.

Progetti, prototipi e soluzioni innovative di Digital Manufacturing elaborate nell’ambito delle Faber School potranno essere scelti per essere presentati a Rome Maker Faire the European Edition 2023 (20 – 22 ottobre) e/o negli eventi ad essa connessi.

La partecipazione alle attività didattiche è completamente gratuita e riservata a soggetti maggiorenni: ogni Faber School, seguita da una “Maker Academy” della durata di un giorno, ospiterà una classe con un numero massimo di venti allievi, che riceveranno un attestato di partecipazione (si terrà conto dell’ordine cronologico delle candidature).

Domanda di iscrizione tramite apposito form sul sito di Lazio Innova entro le ore 12:00 del 22 settembre 2023.

Call Faber School 2023

Informativa su privacy e trattamento dati personali e Fac-simile moduli di consenso

Per info: fablablazio@lazioinnova.it

Per approfondimenti:

Maker Faire Rome – The European Edition

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE