NOTIZIE

Formazione
18 Dicembre 2023

Una borsa di studio per il Master di II livello su Green BIM e Architectural Engineering

L’agevolazione, a cui possono candidarsi gli iscritti OAR under 40, riguarda un percorso formativo organizzato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma la Sapienza.

Una nuova opportunità di accesso alla formazione postlaurea per giovani professionisti inseriti nell’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR), grazie alla collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale) dell’Università la Sapienza. Inviando una email con la manifestazione d’interesse all’indirizzo protocollo@architettiroma.it entro il 9 gennaio 2024, gli iscritti all’OAR con meno di quarant’anni possono candidarsi per ottenere una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master di II livello “Green BIM e Architectural Engineering” (15 gennaio 2024 – 24 gennaio 2025).

Il Master, diretto dal Prof. Leonardo Paris e giunto alla seconda edizione, affronta il tema del Building Information Modeling in relazione all’esigenza di attuare processi sostenibili di progettazione, costruzione e monitoraggio nel tempo degli edifici, in una logica di Life Cycle Assessment, alla luce degli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU, nel segno della recente normativa che prefigura la progressiva introduzione obbligatoria del BIM per edilizia e infrastrutture (DM n° 312 del 2021; Codice Appalti – Dlgs 36/2023; UNI 11337). Particolare attenzione sarà rivolta ai temi della tecnologia e dell’efficienza energetica, anche attraverso l’approfondimento della metodologia LEED.

“La piattaforma BIM consente di definire processi di interoperabilità, di scambio, di interrelazione tra tutti gli operatori che intervengono nel processo edilizio al fine di ottimizzare il processo stesso”. A conclusione del percorso formativo teorico – pratico, erogato in modalità ibrida (in presenza / online), gli studenti del master saranno in grado di “gestire un modello BIM complesso in tutte le discipline (principalmente ARC e MEP)” e acquisiranno “specifiche competenze nell’ambito dell’Information Technology, al fine di valorizzare e potenziare le prestazioni energetiche degli elementi e dell’intero edificio”, sia nella progettazione ex novo, sia nel recupero nel patrimonio esistente.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza riserva a tutti gli architetti under 40 iscritti all’OAR una riduzione del 20% dell’ammontare dei costi del Master “Green BIM e Architectural Engineering”.

Scadenza domande di iscrizione: 15 gennaio 2024

Per iscrizione e approfondimenti:

https://web.uniroma1.it/mastergreenbim/

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE