NOTIZIE

Archiviati
25 Maggio 2021

Dl Semplificazioni, Inarcassa: «Appalto integrato autorizza conflitto di interessi»

L’appalto integrato rischia di «generare un conflitto di interessi in quanto sia coloro che devono garantire la qualità progettuale, sia i principali attori del controllo nell’esecuzione dell’opera, sono pagati dall’impresa esecutrice». E, inoltre, «non interviene sulla riduzione dei tempi di processo se non in maniera molto limitata». È questa la posizione espressa da Fondazione Inarcassa riguardo al possibile ritorno dell’appalto integrato con il Decreto Semplificazioni, testo normativo al momento ancora in bozza.

Il ricorso all’appalto integrato «non è una scelta obbligata da adottare per velocizzare la realizzazione delle opere e sopperire alla mancanza di progettisti nella Pa», afferma Franco Fietta, presidente Fondazione Inarcassa, attraverso una nota diffusa dall’Istituto che rappresenta circa 180mila tra ingegneri e architetti liberi professionisti -. E aggiunge: «I servizi di progettazione possono e devono essere esternalizzati per evitare che con l’appalto integrato si crei un conflitto di interessi tra impresa appaltante, progettisti e direttore dei lavori. Va infatti assolutamente salvaguardato il principio generale della separazione dei ruoli fra progettista e costruttore, che rappresenta un elemento di trasparenza, a garanzia e nell’interesse di tutti gli operatori del settore e della qualità dei lavori, per avere elevati standard di qualità che nel progetto deve essere sempre al centro del processo».

Sbloccare le opere, osserva ancora Fietta, «è l’obiettivo fondamentale in questo momento, ma farlo bene lo è ancora di più», sottolineando come «probabilmente l’esempio del ponte Morandi di Genova ha spinto verso una volontà radicale di semplificazione che travolge l’intero sistema delle gare per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, sebbene quel modello sia stato adottato per un caso assolutamente straordinario e di attenzione internazionale». C’è il concreto rischio, però, «che la reintroduzione dell’appalto integrato applicato all’intera filiera degli appalti riduca significativamente i controlli con nefaste conseguenze». (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE