NOTIZIE

Normativa
03 Novembre 2020

Sismabonus: Consiglio Superiore Lavori Pubblici istituisce la Commissione di monitoraggio

Istituita lo scorso 21 ottobre dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la Commissione di monitoraggio delle Linee Guida per la «Classificazione del Rischio sismico delle costruzioni» detta «Sismabonus», prevista dal Dm n. 58 del 28 febbraio 2017. Lo strumento è finalizzato a mitigare gli effetti dei terremoti, «salvaguardando le vite umane e contenendo i costi della ricostruzione, incentivando gli interventi preventivi volontari» sul patrimonio edilizio esistente.

La Commissione, di cui è capofila il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, «è trasversale – si legge in una nota dello stesso Mit – e vede la presenza di tutte le istituzioni e le diverse figure coinvolte a vario titolo nella specifica tematica, così da fornire risposte concrete e condivise, sia in relazione alla complessità applicativa nel breve periodo, a seguito delle recenti modifiche apportate al quadro normativo dai ‘Superbonus’, sia nel medio periodo in una visione strategica di messa a sistema della misura».

L’attività, precisa ancora il ministero, sarà svolta con i contributi di Ministero dell’Economia, Agenzia delle Entrate, Ministero dello Sviluppo Economico, Enea, Cnr e Dipartimento della Protezione Civile. Sono stati quindi coinvolti anche i rappresentati delle Professioni (Tecnici e Commercialisti), delle imprese (Ance), delle banche (Abi) e delle assicurazioni (Ania). Obiettivo è la massima integrazione del Sismabonus con gli altri interventi finalizzati anche alla riduzione del fabbisogno energetico per garantire sistemi efficienti ed innovativi di controllo.

Qui la notizia: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE