NOTIZIE

Professione
09 Maggio 2023

SofTourism, webinar OAR presenta il corso per una progettazione consapevole per il turismo

Sviluppare una progettazione consapevole, esasperata anche da condizioni estreme, per generare soluzioni tecniche virtuose e innovative. Considerando che le scelte in fase di progettazione, spesso condivise con la committenza, determinano non solo la qualità estetica di una struttura ma possono influenzarne l’impatto nei confronti dell’ambiente. Sono gli obiettivi e le premesse che saranno illustrati e approfonditi nell’ambito del «Corso Softourism: work in project – Strategie per una progettazione consapevole», webinar – proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia – che presenterà il progetto SofTourism, corso di formazione di 960 minuti sulle strutture ricettive (16 crediti formativi – costo 140 euro).

Qui per info e iscrizioni (20 posti): LINK

Qui la locandina con il programma del webinar

Attraverso la presentazione del Corso Soft Tourism (per saperne di più: LINK1 ; LINK2) il webinar – con il coordinamento scientifico di Simone Celliti, componente Commissione Internazionalizzazione OAR e con l’introduzione di Paolo Anzuini, Consigliere OAR, Delegato Commissione i18n OAR – si propone di illustrare, si legge nella locandina del corso,  «le nuove tematiche come strumento di progetto e sviluppare una nuova visione che possa impattare positivamente sulla qualità delle attività professionali degli architetti nei confronti di tutto ciò che riguarda il Turismo». Dagli obiettivi a breve termine, come il Giubileo 2025, a quelli a lungo termine, si pensi ad Expo 2030, «Roma può raccogliere una sfida irripetibile di opportunità in cui i professionisti devono essere pronti a svolgere un ruolo consapevole come fulcro strategico fra tutti gli attori».

Accrescere e migliorare la qualità delle attività professionali degli architetti nei confronti di tutti i progetti riguardanti il turismo – in chiave sostenibilità e rispetto per il territorio – generando una crescente consapevolezza tecnica e progettuale nei professionisti, in grado di contaminare le scelte della committenza e di influenzare, in modo diretto e/o indiretto, i comportamenti dei turisti stessi. Mettendo a disposizione dei progettisti – attraverso un ciclo di workshop mirati – un metodo specifico per affrontare, in prospettiva, i temi chiave per il settore con un atteggiamento innovativo, fornendo loro strumenti e modelli, soluzioni concrete e brevettate, lo studio di case histories e l’opportunità di elaborare proposte puntuali.

Il Progetto SofTourism, lanciato dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, punta ad accrescere e migliorare la qualità delle attività professionali degli architetti nei confronti di tutti i progetti riguardanti il turismo – in chiave sostenibilità e rispetto per il territorio – generando una crescente consapevolezza tecnica e progettuale nei professionisti, in grado di contaminare le scelte della committenza e di influenzare, in modo diretto e/o indiretto, i comportamenti dei turisti stessi. E mettendo a disposizione dei progettisti – attraverso un ciclo di workshop mirati – un metodo specifico per affrontare, in prospettiva, i temi chiave per il settore con un atteggiamento innovativo, fornendo loro strumenti e modelli, soluzioni concrete e brevettate, lo studio di case histories e l’opportunità di elaborare proposte puntuali. (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE