NOTIZIE

Archiviati
16 Aprile 2021

Roma, ex Cae: prorogati i termini del bando per la concessione degli spazi

Prorogati i termini di scadenza del bando per la concessione degli spazi ex Cae dove nascerà la Città delle Arti applicate (Caa), a conclusione del processo di valorizzazione e rigenerazione urbana intrapreso nell’ambito del programma di recupero dell’ex Mattatoio di Testaccio. Lo ha comunicato una nota di Roma Capitale.

La ex Città dell’Altra Economia, su un’area coperta di circa 2.355 metri quadri suddivisa in moduli, «raccoglierà – si legge ancora nel comunicato del Campidoglio – attività economiche declinate secondo una visione alternativa di spazio pubblico, concepito come un luogo deputato all’incontro, alla formazione, alla contaminazione di saperi, alla condivisione di mestieri e tecnologie. L’ambiente delle ‘botteghe’ artigianali si coniugherà con la didattica dei mestieri, tra tecniche tradizionali e sperimentazione».

In base ai piani, la realizzazione di ogni attività dovrà rispettare principi di eco-compatibilità, trasparenza, equità, solidarietà e partecipazione, in coerenza con le destinazioni urbanistiche previste dal Piano di Utilizzazione dell’ex Mattatoio, su cui grava anche un vincolo di tutela ai sensi del D.lgs 42/2004.

Il termine di scadenza del bando, inizialmente previsto nel mese di aprile, è stato prorogato al 19 giugno. Il protrarsi dell’emergenza Covid19 ha creato, infatti, un rallentamento ai sopralluoghi tecnici, con il rischio di poter ritardare le azioni necessarie per la definizione degli interventi di ripristino, restauro o ristrutturazione dell’immobile previsti nel bando. Il testo dell’avviso pubblico è online sul sito del Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE