NOTIZIE

Concorsi
01 Febbraio 2024

Concorso Urban Center Roma: entro il 25 febbraio la consegna delle proposte progettuali 

Il 7 febbraio saranno online le risposte e i chiarimenti relativi ai quesiti inviati entro la fine di gennaio - La procedura si chiuderà, secondo i programmi, con la pubblicazione della classifica definiva il prossimo 15 marzo

Si avvicina il termine entro il quale potranno essere consegnati gli elaborati progettuali relativi al concorso di progettazione, in unico grado, per il primo Urban Center Metropolitano di Roma. Il bando – finalizzato all’allestimento degli spazi della struttura che nascerà in Viale Manzoni, a circa un chilometro dalla stazione Termini – è stato pubblicato ed è gestito tramite CAN – Competition Architecture Network, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’OAR. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al prossimo 25 febbraio (ore 12). Nel frattempo, nei prossimi giorni – il 7 febbraio – è prevista la pubblicazione delle risposte e dei chiarimenti relativi ai quesiti inviati entro la fine dello scorso mese. La procedura si chiuderà, secondo i programmi, il 6 marzo con gli esiti del concorso, cui seguirà, il giorno 15 dello stesso mese, la pubblicazione della classifica definiva (leggi l’articolo: LINK).

Qui la pagina di CAN dedicata al concorso con la documentazione completa, il cronoprogramma e le informazioni utili: LINK

L’Urban Center Metropolitano è un progetto di Roma Capitale e Città Metropolitana, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, che punta a dotare la città di un «luogo identitario» in cui raccogliere, sotto il profilo scientifico-culturale, i processi di trasformazione del tessuto metropolitano, promuovendo la diffusione della cultura urbana tra i cittadini e favorendone la partecipazione attiva ai processi di cambiamento (qui l’articolo sulla presentazione del progetto, tenutasi a dicembre in Campidoglio: LINK). Forte l’impulso per la nascita di un Urban Center per Roma dato dall’OAR, che ha istituito da tempo al proprio interno una specifica Commissione sul tema (LINK).

La procedura concorsuale in unico grado riguarda l’acquisizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (Pfte) per gli allestimenti interni ed esterni della struttura che sarà localizzata nell’edificio Itis «Galileo Galilei» in viale Manzoni 34 e si svilupperà su circa 1.075 metri quadri, per una superficie parziale in ognuno dei 4 piani di circa 200.00 mq utili netti, mentre lo spazio esterno occuperà una superficie di 462 mq. Per sostenere le spese di allestimento del nuovo spazio, Roma Capitale mette a disposizione, avvalendosi di Risorse per Roma Spa, 1 milione di euro. Al vincitore del concorso andrà un premio di 39.273 euro, mentre sono previsti rimborsi rispettivamente da 5.200 euro e 3.200 euro per i classificati nella seconda e terza posizione (montepremi totale di circa 47.673 euro). (FN)

di Francesco Nariello

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE