ATTIVITà DELL'ORDINE

22 Gennaio 2024

Ordine Architetti Roma: scadenza quota 2024 e servizi agli iscritti

La Presidenza dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia (OAR) comunica che è fissata al 29 febbraio la scadenza per il versamento della quota di iscrizione per l’anno 2024: a partire dai primi giorni del mese di febbraio gli iscritti OAR riceveranno il bollettino Pago PA all’indirizzo PEC presente nell’archivio informatico dell’Ordine, e potranno comunque reperirlo nell’area riservata seguendo il percorso Area personale > Posizione contabile.

Versare la quota in ritardo rispetto al termine stabilito comporta l’applicazione di una indennità di mora pari a 30 euro, mentre il mancato pagamento “costituisce illecito disciplinare ai sensi dell’art.4 comma 6 del codice deontologico e dell’art.2 della legge 3.8.1949 n.536″.

Anche quest’anno l’iscrizione all’OAR consentirà di accedere a una serie di strumenti pensati per supportare l’attività dei professionisti, tramite l’area riservata sulla piattaforma digitale dell’Ordine.

Area riservata iscritti OAR: https://areaiscritti.architettiroma.it/

SERVIZI AGLI ISCRITTI OAR 2024

| Certificato iscrizione on line

Dal 2023 è possibile richiedere per via telematica il certificato di iscrizione all’albo, accedendo all’area personale, con le credenziali o lo SPID, nella sezione “Area iscritti” del sito OAR. Il certificato in bollo viene inviato via PEC in formato pdf entro 2/3 giorni dall’avvenuto pagamento della marca da bollo e poi spedito in originale al richiedente, tramite posta.

Per approfondimenti: https://www.architettiroma.it/avvisi/online-il-certificato-di-iscrizione-allalbo/

| Consulenze agli iscritti

Il servizio di consulenze agli iscritti è stato implementato e aggiornato. Sono attive tre modalità:

1) consulenze on line; 2) consulenze telefoniche; 3) consulenze in sede.

Gli iscritti hanno a disposizione 43 consulenti riferiti a 7 macroaree: bonus edilizi, procedure edilizie, sostenibilità ed efficienza energetica, strutture e sicurezza, professione e deontologia, legale, fiscale e previdenziale.

Per approfondimenti: https://www.architettiroma.it/notizie/professione/upgrade-dello-sportello-di-consulenza-oar-una-nuova-organizzazione-per-limplementazione-dei-servizi-offerti/

| Convenzione Poste

Anche nel 2024 continua l’accordo con Poste Italiane, con l’intento di offrire agli iscritti servizi dedicati con un listino in convenzione. Per usufruire dei servizi dedicati è necessario compilare il modulo per adesione servizi reperibile nell’area riservata.

| Firma digitale

Nel corso del 2024, sarà attribuita a tutti i nuovi iscritti, e a tutti coloro a cui verrà rinnovato il tesserino scaduto, la firma digitale remota, ovvero la possibilità di firmare i documenti in digitale tramite APP scaricabile su smartphone, senza l’utilizzo di lettori e tesserini.

| Europaconcorsi – Divisare

Confermati nel 2024, per tutti gli iscritti in regola con i pagamenti, i servizi di Europaconcorsi e Divisare, accessibili dall’area riservata. I professionisti che non si sono mai registrati dovranno compilare il form di primo accesso per entrambi i servizi.

| CV e profilo professionale

Dall’area riservata si può entrare nella sezione “CV e Profilo Professionale”, per compilare il proprio curriculum inserendo tutti i dettagli su formazione ed esperienza professionale maturata, con la possibilità di rendere pubblici i dati scelti.

| Progetto vetrina

Prosegue lo sviluppo del progetto Vetrina per promuovere e rendere sempre più visibile l’attività professionale degli iscritti, che possono inviare progetti dalla propria area riservata sul sito OAR, caricando informazioni e immagini attraverso il form predefinito. Gli iscritti possono inoltre creare una scheda di presentazione del proprio studio professionale, inserendo tutti i componenti, anche non iscritti all’OAR, e indicando specializzazioni e qualificazioni. Nel corso del 2024, all’interno del progetto Vetrina saranno selezionati numerosi progettisti in diversi ambiti, per realizzare un ciclo di convegni e mostre dedicate. I progetti pubblicati sono rintracciabili tramite la ricerca online in base a specifici filtri, quali, per esempio, tipologia di opera, luogo di realizzazione, anno di costruzione, committenza.

Vetrina Architetti: https://www.architettiroma.it/vetrina-architetti

| Formazione

Continua il lavoro per rendere sempre più professionalizzante l’aggiornamento formativo dell’OAR, con la creazione di percorsi certificati. Ogni anno vengono realizzate 350 ore di eventi formativi gratuiti suddivisi in 13 percorsi professionalizzanti, in aggiunta a corsi di approfondimento ed eventi FAD.

Per approfondimenti: https://formazione.architettiroma.it/ctf.php

Accesso Area Formazione: https://formazione.architettiroma.it/index.php?fromsite=1

| Progetto Ciclope e Mini Ciclope

Una Commissione ristretta di esperti assisterà gratuitamente gli iscritti in merito a segnalazioni sul mancato rispetto dei tempi procedurali (Legge 241/90), in relazione a pratiche urbanistiche/edilizie ed eventuali rigetti di istruttorie interpretabili, e fornirà risposte a dubbi di carattere interpretativo della norma urbanistico/edilizia, precedenti all’iter istruttorio di avvio della pratica.

Per approfondimenti: https://www.architettiroma.it/commissioni-e-progetti/ciclope-semplificazioni/

Vedi anche:

Quote di iscrizione per l’anno in corso

di Francesca Bizzarro
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE