NOTIZIE

Professione
28 Novembre 2022

Upgrade dello sportello di consulenza OAR: una nuova organizzazione per l’implementazione dei servizi offerti

Dai bonus alle procedure edilizie, fino alla sostenibilità ed efficienza energetica, senza tralasciare le strutture, la sicurezza, la professione, la deontologia, gli aspetti legali, fiscali e previdenziali.

Sono solo alcune delle tematiche dei servizi offerti dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma ai propri iscritti, che possono godere tra l’altro di un elenco di FAQ consultabili online, ovvero una selezione di risposte ai quesiti professionali più frequenti, raccolte e archiviate nel corso degli anni.

Consentita anche la possibilità di usufruire di uno staff di consulenti che risponde per iscritto, talora le FAQ non fossero esaurienti e di consulenze in sede o telefoniche se richiesto dalla complessità della materia.

Sono state 973 le richieste evase nel primo semestre del 2022, di cui 682 online, 264 tramite telefono e 27 in sede.

Preponderanti le consulenze nell’ambito della macroarea Procedimenti edilizi (n. 334), seguita dagli ambiti Legale (n. 193), Fiscale & Previdenza (n. 178), Bonus edilizi (n. 112), Professione & Deontologia (n. 103), Struttura & Sicurezza (n. 44) e Sostenibilità, Efficienza Energetica e Digitalizzazione (n. 9).

Sono 39 invece gli esperti a disposizione, ciascuno per la propria area di competenza: architetti, ingegneri, un fiscalista, un consulente del lavoro e avvocati coprono un’ampia panoramica di tematiche.

Agli iscritti si chiede di rispettare le seguenti regole di comportamento pena la sospensione dall’utilizzo del servizio:

  • Controllare preliminarmente le FAQ, per verificare che il proprio quesito non sia stato già evaso.
  • Non presentare richiesta a diversi consulenti per la medesima domanda.
  • Non chiedere diversi tipi di consulenze (online, in presenza e telefonica) per uno stesso quesito.
  • Disdire l’appuntamento richiesto per una consulenza con giusto preavviso (stimato in 24 ore).
  • Compilare il questionario di gradimento dopo aver usufruito del servizio.

Altra novità è la possibilità di richiedere telematicamente il certificato di iscrizione all’albo, accedendo all’area personale, tramite credenziali o SPID, all’interno della sezione area iscritti del sito OAR.

Il certificato in bollo viene inviato via pec in formato pdf entro 2/3 giorni dall’avvenuto pagamento della marca da bollo e poi spedito a mezzo posta in originale al richiedente.

Macroaree dei servizi OAR:

BONUS EDILIZI

Superbonus 110% – Ecobonus – (Aspetti energetici)

Sismabonus – (Supersismabonus e vecchio Sismabonus)

Bonus 110% – 50% – 65% (aspetti procedurali e normativi)

PROCEDURE EDILIZIE

Suet, Scia, Cila

Sovrintendenza

Scia commerciale, pareri e N.O. igienico sanitari

Edilizia e Urbanistica

Catasto

SOSTENIBILITÀ, EFFICIENZA ENERGETICA E DIGITALIZZAZIONE

Efficienza Energetica

BIM

STRUTTURE & SICUREZZA

Statica e Strutture

Sicurezza Cantieri

Prevenzione Incendi

Prevenzione Incendi

Accessibilità, Universal design

PROFESSIONE & DEONTOLOGIA

Strumenti di rappresentazione digitale

Proprietà intellettuale e beni immateriali

Parcelle e Tariffe

Marchi e loghi commerciali

Digital marketing

Deontologia

CTU, iscrizioni al Tribunale, procedure

CTU, iscrizioni a Tribunale, procedure

Concorsi, Appalti e Gare

Brevetti e diritti d’autore

LEGALE

Recupero crediti e Privacy

Edilizia e Urbanistica (legale)

Diritto Amministrativo, Ordine iscritti

Codice Appalti, Lavori Pubblici e Gare

FISCALE & PREVIDENZIALE

Inarcassa

Fiscale

Diritto del lavoro

Visual e immagine di copertina: Giuseppe Felici

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE