Dai bonus alle procedure edilizie, fino alla sostenibilità ed efficienza energetica, senza tralasciare le strutture, la sicurezza, la professione, la deontologia, gli aspetti legali, fiscali e previdenziali.
Sono solo alcune delle tematiche dei servizi offerti dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma ai propri iscritti, che possono godere tra l’altro di un elenco di FAQ consultabili online, ovvero una selezione di risposte ai quesiti professionali più frequenti, raccolte e archiviate nel corso degli anni.
Consentita anche la possibilità di usufruire di uno staff di consulenti che risponde per iscritto, talora le FAQ non fossero esaurienti e di consulenze in sede o telefoniche se richiesto dalla complessità della materia.
Sono state 973 le richieste evase nel primo semestre del 2022, di cui 682 online, 264 tramite telefono e 27 in sede.
Preponderanti le consulenze nell’ambito della macroarea Procedimenti edilizi (n. 334), seguita dagli ambiti Legale (n. 193), Fiscale & Previdenza (n. 178), Bonus edilizi (n. 112), Professione & Deontologia (n. 103), Struttura & Sicurezza (n. 44) e Sostenibilità, Efficienza Energetica e Digitalizzazione (n. 9).
Sono 39 invece gli esperti a disposizione, ciascuno per la propria area di competenza: architetti, ingegneri, un fiscalista, un consulente del lavoro e avvocati coprono un’ampia panoramica di tematiche.
Agli iscritti si chiede di rispettare le seguenti regole di comportamento pena la sospensione dall’utilizzo del servizio:
- Controllare preliminarmente le FAQ, per verificare che il proprio quesito non sia stato già evaso.
- Non presentare richiesta a diversi consulenti per la medesima domanda.
- Non chiedere diversi tipi di consulenze (online, in presenza e telefonica) per uno stesso quesito.
- Disdire l’appuntamento richiesto per una consulenza con giusto preavviso (stimato in 24 ore).
- Compilare il questionario di gradimento dopo aver usufruito del servizio.
Altra novità è la possibilità di richiedere telematicamente il certificato di iscrizione all’albo, accedendo all’area personale, tramite credenziali o SPID, all’interno della sezione area iscritti del sito OAR.
Il certificato in bollo viene inviato via pec in formato pdf entro 2/3 giorni dall’avvenuto pagamento della marca da bollo e poi spedito a mezzo posta in originale al richiedente.
Macroaree dei servizi OAR:
BONUS EDILIZI
Superbonus 110% – Ecobonus – (Aspetti energetici)
Sismabonus – (Supersismabonus e vecchio Sismabonus)
Bonus 110% – 50% – 65% (aspetti procedurali e normativi)
PROCEDURE EDILIZIE
Suet, Scia, Cila
Sovrintendenza
Scia commerciale, pareri e N.O. igienico sanitari
Edilizia e Urbanistica
Catasto
SOSTENIBILITÀ, EFFICIENZA ENERGETICA E DIGITALIZZAZIONE
Efficienza Energetica
BIM
STRUTTURE & SICUREZZA
Statica e Strutture
Sicurezza Cantieri
Prevenzione Incendi
Prevenzione Incendi
Accessibilità, Universal design
PROFESSIONE & DEONTOLOGIA
Strumenti di rappresentazione digitale
Proprietà intellettuale e beni immateriali
Parcelle e Tariffe
Marchi e loghi commerciali
Digital marketing
Deontologia
CTU, iscrizioni al Tribunale, procedure
CTU, iscrizioni a Tribunale, procedure
Concorsi, Appalti e Gare
Brevetti e diritti d’autore
LEGALE
Recupero crediti e Privacy
Edilizia e Urbanistica (legale)
Diritto Amministrativo, Ordine iscritti
Codice Appalti, Lavori Pubblici e Gare
FISCALE & PREVIDENZIALE
Inarcassa
Fiscale
Diritto del lavoro
Visual e immagine di copertina: Giuseppe Felici