Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

ATTIVITà DELL'ORDINE

Architettura
27 Aprile 2022

Festival dell’Architettura di Roma: il 3 maggio la presentazione dell’edizione 2022. Appuntamento dall’11 al 19 giugno

Invito alla conferenza stampa per il lancio di FAR al nuovo Rettorato di Roma Tre, per la prima volta aperto al pubblico

di Redazione OAR

Riconquistare spazi dimenticati sul territorio capitolino e scoprire nuovi cambiamenti nelle dinamiche urbane. È lo spirito della quarta edizione di FAR – Il Festival dell’Architettura di Roma ideato e organizzato dall’OAR, con il patrocinio del Comune di Roma e della Città Metropolitana di Roma Capitale, delle Università Sapienza e Roma Tre, del Coni e del comitato italiano Paralimpico –  che torna quest’anno, dall’11 al 19 giugno, con una nuova identità e con l’obiettivo di siglare un patto con il futuro della città.

L’evento, con il suo articolato programma spalmato su nove giorni – spaziando dalle trasformazioni dello spazio pubblico ai pranzi di quartiere, fino ai dibattiti tra il mondo della cultura, dell’arte, della politica e del sociale che si traducono negli Stati generali della trasformazione urbana – sarà presentato con una conferenza stampa, martedì 3 maggio alle 11.30, presso l’aula magna del nuovo Rettorato dell’Università Roma Tre: struttura che, per l’occasione, sarà aperta per la prima volta al pubblico, con la possibilità di effettuare una visita guidata (ore 10.30) e per esplorare le terrazze e il giardino pensile in cui si terrà un brunch a fine mattina. Inoltre, durante l’appuntamento, sarà lanciata una nuova fase di rinnovamento del territorio con una conferma del patto tra Roma Capitale, Provincia, Regione Lazio e università Roma Tre.

Qui l’invito alla conferenza stampa con il programma, le informazioni utili e i contatti:

Alla presentazione prenderanno parte: il direttore generale dell’università Roma Tre, Pasquale Basilicata; il presidente dell’ordine degli Architetti di Roma, Alessandro Panci; la direttrice di FAR, Alice Buzzone; l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia; l’assessore capitolino al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi; e i presidenti dei Municipi I e VIII, Lorenza Bonaccorsi e Amedeo Ciaccheri.

Tra i temi al centro dell’edizione 2022 del Festival dell’Architettura di Roma, alla ricerca di un «continuo dialogo con il territorio che si fa strumento per dare l’avvio a un’alleanza civica», ci saranno: inclusione e parità, lavoro e sport, il ruolo dell’architetto, le infrastrutture e il turismo, e un confronto tra tutti i presidenti dei Municipi per collaborare a un progetto di riscrittura dei quartieri. (FN)

Per sapere di più il sito del Festival: LINK

di Francesco Nariello
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE