OAR PG

OAR PG
Parità di Genere

La Commissione Parità di Genere dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, nata nel 2021, si dedica al rispetto della parità di genere come base per lo sviluppo di progetti urbani, architettonici e di design inclusivi. La Commissione si propone di ricercare, raccogliere e catalogare progetti rispettosi di questo principio, elaborando una metodologia di analisi per un nuovo modello progettuale. Gli obiettivi principali sono: creare una rete di contatti, sensibilizzare e informare architetti e società sulle tematiche della parità di genere (mediante incontri, convegni, laboratori) e promuovere progetti architettonici meritevoli attraverso concorsi e premi, valorizzando i valori della Commissione.

La Commissione Parità di Genere:
arch. Roberta BOCCA (coordinatrice), arch. Lucia Furfaro, arch. Ilaria Olivieri, arch. Emma Tagliacollo, arch. Barbara Tetti, arch. Antonia GENCO

Nascita e missione

La Commissione Parità di Genere dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia nasce nel 2021 da un gruppo di donne architetto, sulla base di un’intuizione legata al comune obiettivo del rispetto per il genere femminile e con esso per tutti i generi minori come garanzia e indicatore di organizzazioni sociali eque e avanzate, nelle quali l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo risulti essere la base imprescindibile e necessaria dalla quale far partire una ricerca per la realizzazione progetti urbani, architettonici e di design, inclusivi anche nei confronti delle categorie non conformi al modello dominante.

La Commissione OAR PG dunque pone come base della propria ragione d’essere e di agire il principio della Parità di Genere, costituendo una STRUTTURA OPERATIVA volta a Ricercare, Raccogliere e Catalogare i progetti che rispettano questo principio, elaborando una METODOLOGIA DI ANALISI che possa essere la base per un NUOVO MODELLO PROGETTUALE nel campo dell’Architettura. La Commissione si pone i seguenti obiettivi:
- Creare una di una rete di contatti di riferimento;
- Sensibilizzare e Informare i colleghi architetti e dunque in secondo luogo la società sulle tematiche della Parità di Genere (attraverso incontri, convegni, laboratori, ecc.);
- Attestare (attraverso concorsi, premi, ecc.) progetti architettonici meritevoli di visibilità in modo da renderli volani dei valori della Commissione stessa.

Chi siamo

La Commissione Parità di Genere

Laureata in architettura presso la Sapienza Università di Roma con una tesi in progettazione architettonica con M. Luisa Anversa, si iscrive all’Ordine degli Architetti di Roma nel 1985.

Nel corso della sua attività professionale si è occupata di progettazione, collaborando con la Società Consedile Srl di Roma a progetti di importanti edifici all’estero (fra i principali la sede della Libyan Arab Airlines e il New Al Mahary Hotel a Tripoli). Si occupa anche di progettazioni di interni, collaborando con la Castelli S.p.A. di Bologna, banche ed edifici per uffici in Italia e all’estero e per l’allestimento degli uffici e del ristorante panoramico girevole dell’Al Fateh Tower, del Terminal del Porto e del Tajura Hospital a Tripoli. Opera nell’ambito dell’adeguamento e del miglioramento antisismico di edifici pubblici, previa verifica di vulnerabilità sismica.

Svolge attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza, effettua consulenze tecniche, sia per privati che per il Tribunale Civile di Roma. Dal 2001 svolge attività di direzione, coordinamento e docenza nei corsi di Sicurezza Cantiere e Prevenzione Incendi collaborando con l’Ordine degli Architetti di Roma. Ha organizzato per conto dell’OAR numerosi convegni e iniziative culturali.

Attualmente è CONSIGLIERA OAR, Delegata alla Formazione e ai corsi abilitanti, coordinatrice del Comitato Tecnico della Formazione CTF, della Commissione Parità di Genere OARPG e della Commissione PLANS, Portiamo L’Architettura Nelle Scuole.

Laureata in architettura presso la Sapienza Università di Roma con una tesi in progettazione scenografica con il Prof. G. Moneta, si iscrive all’Ordine degli Architetti di Roma e svolge la propria attività professionale occupandosi di Allestimenti Scenografici, Architettura d’Interni e Formazione.

Lavora in ambiente nazionale ed internazionale occupandosi di progettazione e coordinamento. Progetta le scenografie per due delle quattro Cerimonie Olimpiche dei Giochi Invernali di Sochi (RU) 2014 - Cerimonie di Chiusura Olimpica e Cerimonia di Apertura Paralimpica. Coordina la realizzazione e la messa in scena di alcuni elementi scenografici per gli Eventi Mother Of The Nation di Abu Dhabi (UAE) 2016 – Cerimonia di Apertura- e 45° National Day Spirit of the Union di Abu Dhabi (UAE) 2017

Progetta e coordina la realizzazione e la messa in scena per Concerto del Volo a Pompei 2015. Coordina la realizzazione e la messa in scena per molte produzioni di Lirica dei Maestri Franco Zeffirelli, Ezio Frigerio ed Hugo De Ana, tra gli altri. Si occupa di Progettazione esecutiva, Coordinamento alla realizzazione e alla messa in scena di molte produzioni RAI. Partecipa al reparto Scenografia per la preparazione del Film Me You regia B.August 2023. Progetta e realizza residenze private, spazi di Lavoro e Lounge.

Ha tenuto la Cattedra di Scenografia presso la Facoltà Ludovico Quaroni dell’Università di Roma la Sapienza.

Attualmente ricopre l’incarico di Segreteria di Progetto presso il Punto OAR di Palazzo Rospigliosi Di Zagarolo, fa parte della Commissione Parità di Genere OAR PG ed è docente del corso di Scenotecnica presso la RUFA Roma University of Fine Arts.

Lisbona (Portogallo) 1964 Laureata in Architettura nel 2006 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi in progettazione architettonica, relatore il Prof. Valter Bordini, correlatore l’Arch. Filippo Lambertucci, si iscrive all’Ordine degli Architetti di Roma nel 2008.

Svolge l’attività di libero professionista principalmente nel settore dell’edilizia privata, con incarichi di progettazione, progettazione esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza, sia relativamente a lavori di ristrutturazione edilizia che di nuova edificazione.

Ha svolto numerosi incarichi di consulenza tecnica di parte per clientela privata. È membro della Commissione Parità di Genere OARPG e della Commissione PLANS Portiamo l’Architettura Nelle Scuole presso l’Ordine degli Architetti di Roma.

Ha curato, nell’ambito delle attività di OARPG, la mostra ed il catalogo di “Supermostra22” con Luigi Prestinenza Puglisi.

Emma Tagliacollo, Segretario di DO.CO.MO.MO Italia e di IN/Arch Lazio, membro del Comitato Scientifico di IN/Arch, è referente scientifico della formazione del percorso “Storia e Critica” del “Comitato Tecnico per la Formazione” per l’Ordine degli Architetti di Roma ed è componente dell’ “Osservatorio 900”, Commissione dell’Ordine degli Architetti di Roma.

È esperta di pratiche urbane e ricercatrice indipendente; conduce la propria ricerca sui temi del moderno ed è autrice di contributi, anche video, sulle trasformazioni urbane e sulla valorizzazione dei beni culturali sia materiali sia immateriali.

Dottore di Ricerca in Composizione architettonica, ha conseguito la Specializzazione in Restauro dei Monumenti architettonici alla Sapienza Università di Roma, dove come docente ha insegnato Restauro e Progettazione architettonica e Teoria e Storia del Design.

Ricercatrice al CNR e alla Sapienza (2012-2015) sul tema dei centri storici minori e della valorizzazione partecipata e in Cina con WHITRAP UNESCO per il progetto bilaterale Italia-Cina per l’applicazione del Paesaggio Storico Urbano (HUL, raccomandazione UNESCO del 2011). Dall’esperienza sul campo come ricercatrice ha ideato, coordinato e curato il progetto “Passeggiate fuori porta” (supporto del CNR, ICVBC e IN/Arch Lazio) come applicazione delle raccomandazioni UNESCO.

Ha curato diverse mostre in Italia e all’estero progettando, programmando e gestendo attività culturali nell'ambito della valorizzazione del cultural heritage dalla scala urbana a quella della città, come ad esempio il progetto Triumphs and Laments di William Kentridge (aprile 2016).

Ha collaborato e collabora con numerose riviste di settore, tra le quali «AION», «Parametro» e il «Giornale dell’Architettura» ed è stata presidente di sessione di importanti conferenze internazionali come DOCOMOMO (Lisbona, settembre 2016).

Tra le pubblicazioni in collaborazione: Giuliana Genta. La mia vita di architetto, (2008), Storia della progettazione architettonica numero monografico di «Parametro», n. 246-247 (2003).

Tra quelle a firma unica si ricordano: La progettazione dell'Eur. Formazione e trasformazione urbana dalle origini a oggi (Officina, 2011), Paesaggio e Progetto. Aldo Enrico Ponis, (Timia, 2021), Konstantinos Maratheftis. Acts of Architecture (Officina 2012), Cipro Italia A/R. Architettura (Aracne, 2010) e il numero monografico di «Parametro» Letteratura architettonica italiana 1945-1999 (2007).

Architetto, Specialista in Restauro dei Monumenti, Dottore di Ricerca in Storia e Restauro dell’Architettura.

È assegnista di ricerca e docente incaricata dei corsi Landscape and Restoration Studio e Organization of the Construction Site for Restoration, presso l’Università di Roma, La Sapienza, Facoltà di Architettura.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche fra cui si segnalano, sul rapporto fra architettura e temi di genere, Private and official vocabulary in Luigi Vanvitelli’s letters in P. J. Corfield, L. Hannan, Hats Off, Gentlemen: Changing Arts of Communication in the Eighteenth Century, 2017; Studio dell’antico. Echi e contributi europei, in I. Fiumi Sermattei, R. Regoli, M. P. Sette, Antico, conservazione e restauro nell’età di Leone XII, 2017; La maternità segregata. L’Ospedale di S. Rocco a Roma per le partorienti “celate”, in M. I. Pascarone, La Città Altra. Storia e immagine della diversità urbana: luoghi e paesaggi dei privilegi e del benessere, dell’isolamento, del disagio, della multiculturalità, 2018.

Fra i riconoscimenti per l’attività scientifica, bursary award per Identity Echoes: British Travel Writers on Roman and Romano-British Heritage, c. 1770-1820, ISECS International Congress, Enlightenment Identities, The British Society for Eighteenth-Century Studies (2019).

È componente del Comitato Tecnico della Formazione, delegata per il tema Conservazione, e membro della Commissione parità di Genere, Ordine Degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Architetto dal 2017 (iscritta all’OAR al n. 24183) e designer dal 2005, attualmente collabora con le Commissioni OARPG (Parità di Genere) e PLANS (Portiamo l’Architettura nelle Scuole) e con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Da sempre interessata al “Design e all’Architettura dei Servizi” ha lavorato con l’Associazione Nazionale Banche del Tempo e il Coordinamento B.d.T. di Roma anche gestendo rapporti con la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Ha creato eventi a livello nazionale, patrocinati dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio cooperando con diverse associazioni culturali, e occupandosi degli aspetti ideativi, logistico-operativi nonché progettuali e grafici degli eventi. Interessata alla Comunicazione Visiva e al Packaging, come Graphic designer e illustrator ha pubblicato numerosi lavori sia per datori di lavoro privati che per associazioni culturali. Ha curato la rubrica “Bu!Cce Candite” per la rivista musicale Beautiful Freaks. Come architetto si è occupata prevalentemente di rilievi architettonici ma anche della parte progettuale ed esecutiva (dall’arredo sacro all’edificio nella sua interezza). Completa il profilo l’esperienza di lavoro nel Sociale (terzo settore) anche in ambito scolastico e come Assistente alla Comunicazione.

Attività svolte

8 marzo 2023 – Convegno

Il panorama dell’Architettura contemporanea in IRAN. Il mondo culturale, sociale ed economico ed il ruolo delle donne
Sede: Casa dell’Architettura di Roma


15 febbraio 2023 – Lancio Call

CALL: ARCHITETTURA NON ESCLUSIVA – Urbanistica, Architettura e Design inclusivi per le donne e le minoranze di genere. Attività nell’ambito del progetto “Lina Bo Bardi: una memoria che appartiene al nostro futuro


18 novembre 2022 – Convegno

Divers* ma uguali. Il mondo dell’architettura quale laboratorio e ricerca di percorsi innovativi per la parità di genere
Sede: Casa dell’Architettura di Roma


18 novembre 2022 – 2 dicembre 2022 – Mostra

SUPERMOSTRA ’22 – Osservatorio dell’architettura italiana
Sede: Casa dell’Architettura di Roma


13 Giugno 2022 – Partecipazione all’evento FAR

Partecipazione al “Festival dell’Architettura di Roma: nove giorni di eventi diffusi per ridisegnare il futuro della Capitale” con presentazione progetti Commissione OAR PG
Sede: Casa dell’Architettura di Roma


Da giugno a novembre 2022 – Incontri e letture

– 25 novembre 2022 (in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con “Incontri d’autore”) – Presentazione dei libri “Donne perse(phone)” di Annalisa Venditti, “Cattiva e cattive ragazze” di Elisabetta Vallecoccia, “L’agonia dei fiori” di Anita Napolitano. Con Annalisa Venditti, Elisabetta Vallecoccia, Anita Napolitano, Roberta Bocca (Coordinatrice della Commissione OARPG e delegata da OAR alla parità di genere);
– 11 novembre 2022 (in occasione di “Incontri d’autore”) – Presentazione del libro di Sara Durantini, “Annie Ernaux. Ritratto di una vita”. Con Sara Durantini, Paola D’Angelo, Claudia Biseglia, Emma Tagliacollo (componente OARPG);
– 19 ottobre 2022 (in occasione di “Proiezioni di parole” evento di OAR in occasione della Festa del Cinema di Roma) – Dibattito sul cinema delle donne e presentazione del libro curato da Veronica Pravadelli “Il cinema delle donne contemporaneo tra scenari globali e contesti transazionali”. Con Veronica Pravadelli e Emma Tagliacollo (componente OARPG);
– 18 giugno 2022 (in occasione di FAR 2022) – Presentazione del libro “Elena Mendia. Un’architetta nella Napoli del Secondo Dopoguerra”. Con Chiara Ingrosso e Maria Miano, Emma Tagliacollo (componente OARPG).
Sede: Casa dell’Architettura di Roma (libreria Casa dell’Architettura)


8 marzo 2022 – Incontro e proiezione documentario

8 marzo: docufilm su Zaha Hadid e incontro su parità di genere alla Casa dell’Architettura
Sede: Casa dell’Architettura di Roma