Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

Commissione Competenze Professionali

La commissione ha lo scopo di definire in modo chiaro il ruolo delle diverse figure professionali presenti all’interno dell’Ordine, allo scopo di attestare la funzione indispensabile della professione a garanzia della qualità nella risposta “tecnica” a una domanda sociale sempre più diversificata.

La Commissione Competenze Professionali:
Alessandro Panci (coordinatore)
Barbara Sichel
Flavio Trinca
Marcella Blasi
Luisa Mutti
Maria Costanza Pierdominici
Riccardo Leone
Marco Iacovissi

Nascita e Missione

La Commissione nasce nel 2022 al fine di indagare la situazione attuale della professione e della formazione anche alla luce dei nuovi orientamenti normativi come risposta efficiente ad un sistema in evoluzione.

Questi ultimi decenni sono stati caratterizzati da grandi cambiamenti: si rende necessario affrontare l’elaborazione di un programma per il futuro attraverso l’individuazione di azioni e obiettivi in grado di accompagnare e guidare le inevitabili evoluzioni della professione.

Individuare una formula per un riordino sulle professioni intellettuali e tecniche per ritornare a definire l’Architetto come il coordinatore di processi complessi, colui che si occupa delle trasformazioni degli spazi con una visione nuova e con strumenti innovativi permetterebbe di dare una risposta alle nuove esigenze e sfide. Deve essere l’inclinazione, la passione, l’opportunità e la continua formazione a specializzare il professionista in una materia che racchiude in sé molteplici “conoscenze” indiscutibilmente non scindibili e che sono l’espressione di un pensiero culturale e sociale e non semplici pratiche tecniche.

Chi siamo

Nato nel 1976, già nel 1998 è vincitore del Concorso di idee per la realizzazione di un Parco Archeologico-Ambientale sulle rive del fiume Aniene, laureato con lode nel 2001, si abilita l’anno successivo e fonda nel 2003 il P!STUDIO con sede in Tivoli (RM). Lo studio opera principalmente nel centro-nord Italia con una particolare attenzione alla valorizzazione culturale, ambientale e turistica dei centri storici minori e dei sistemi ambientali. Vincitore di concorsi a livello nazionale e redattore di progetti meritevoli di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, i suoi progetti sono stati pubblicati in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. Tra i riconoscimenti: partecipazione a Siviglia (Spagna) alla Rassegna dei Giovani architetti romani, il recupero paesaggistico dell'allestimento esterno della Cascina Moglioni (AL) all'interno del programma internazionale Rehabimed (Rehabilitaciòn de la Arquitectura Tradicional Mediterrànea), partecipazione alla Biennale dei giovani architetti italiani, primo premio di marketing territoriale per la "Carta del Patrimonio" della Provincia di Prato, progetto vincitore del concorso per un Parco archeologico-ambientale sul fiume Aniene a Tivoli (RM). Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, già Segretario dal 2017 al 2021.

.

Si è laureato in con lode in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” nel 1991 e, nel 1992, si è iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Dal 1991 al 2008 ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza", dapprima in qualità di Cultore della Materia nei corsi di Progettazione Architettonica e successivamente, fino al 2008, in qualità di Docente a Contratto in “Tecniche di Progettazione delle aree a verde” e in “Progettazione delle aree a verde urbano” presso il Corso di Laurea in Progettazione dei Giardini e Paesaggistica. Ha inoltre seguito lo sviluppo di numerose tesi di laurea in progettazione architettonica e in progettazione del paesaggio; ha svolto attività di tutoraggio di dottorato ed ha collaborato alla didattica presso lo Istituto Universitario di Architettura di Venezia – IUAV e la facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre – Master OPEN. Dal 2006 al 2011 è stato impegnato in qualità docente dei corsi Architettura degli Interni e di Arte dei Giardini presso l’Istituto Quasar di Roma dove dal 2008 al 2010 ha ricoperto l’incarico di coordinatore didattico dei corsi di “Habitat design”. Nel 1996 ha costituito - con Ippolito Pizzetti, Andreola Vettori ed Emanuele Von Normann - lo Studio A&P architettura del paesaggio, struttura professionale finalizzata alla progettazione di parchi e giardini; lo studio dal 2008, a seguito della scomparsa del prof. Ippolito Pizzetti, ha assunto la forma di Società di Progettazione i cui soci sono gli architetti Flavio Trinca ed Emanuele Von Normann. Dal 1998 titolare - con A. Aymonino, F. S. Aymonino, M. Cimato, A. De Fazi - dello Studio Associato Seste, oggi Seste Engineering s.r.l., con il ruolo di Amministratore Unico. Ha sviluppato significative esperienze lavorative in ambito nazionale ed internazionale, e la sua attività progettuale e di ricerca in ambito architettonico e paesaggistico è documentata da varie pubblicazioni in Italia ed all'estero nonché dalla partecipazione a mostre, convegni ed esposizioni. È socio AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, all’interno della quale ricopre, dal 2019, la carica di Vicepresidente della sezione Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. Nel 2018 è stato nominato Delegato per il Paesaggio dell’Ordine Architetti PPC Roma e Provincia e, dal 2020, è responsabile del percorso formativo Paesaggio del Comitato Tecnico per la Formazione CTF; inoltre, dal 2022, è componente della Commissione Competenze dello stesso Ordine. Nel 2022 è stato chiamato a far parte del tavolo tecnico per la redazione delle Linee Guida PNRR – Opere Puntuali, istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Laureata in Scienze dell’Architettura nel 2007 con 110 presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha intrapreso un percorso di specializzazione non accademico captando le richieste professionali internazionali e specializzandosi nella progettazione Bim già dal 2007 , ricoprendo prima il ruolo di Bim Coordinator e poi Bim Manager in studi quali Valle 3.0 e Studio Valle Progettazione e LaSia Spa , in progetti di grandi opere pubbliche. Per la propria esperienza lavorativa e la difficoltà del mondo accademico di stare al passo con le esigenze della professione a livello internazionale e nazionale è fermamente convinta nella ricerca della collaborazione tra architetti iunior e senior sul campo e tra Università e Mondo Professionale. Attualmente ricopre la carica di Consigliere Iunior presso l’Ordine degli Architetti e PPC di Roma e Provincia

Svolge attività come libero professionista dal 1983, Architetto iunior dal 2005 è iscritta alla sezione B dell’Ordine degli Architetti, PPC di Roma e provincia dove si è impegnata diventando consigliere e membro della commissione deontologica. Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di segretario e referente per la trasparenza e anticorruzione. Ha fondato il Laboratorio di Design Contest: “3side of design” ed è stata coordinatrice dell’Osservatorio “Accessibilità e l’Universal Design”. Per l’Ordine ha partecipato ai tavoli tecnici sull’abbattimento delle barriere architettoniche della Prefettura di Roma. Dal 2014 al 2016 sempre come referente dell’Osservatorio ha collaborato con ABI alla stesura del documento di proprietà dell’Associazione: “Il quadro normativo italiano, nazionale e regionale, di riferimento in tema di accessibilità fisica alle filiali per migliorare la fruibilità degli ambienti”. Dal 2016 ad aprile 2021, è stata consigliere Nazionale del CNAPPC, coordinando il Dipartimento di Accesso alla Professione, Politiche Iunior e giovani “Di.AP.PIG” e due gruppi operativi: Gruppo Giovani e Iunior, Gruppo Accessibilità e Design For All. Nel 2016, ha rappresentato il CNAPPC nel ruolo di “soggetto collaboratore” partecipando al tavolo tecnico della “Proposta di programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità” - Linea di intervento 6. Promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità”, dell’Osservatorio nazionale istituito con L. 18/2009 di recepimento della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Attualmente è nel comitato direttivo della Federarchitetti Sezione Roma e membro della Commissione Competenze dell’OARPPC.

.

Laureato con lode in Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” nel 2016, presentando una tesi di gruppo sul processo partecipato del CdF con titolo - Il Tronto: Contratto di Fiume e Progetto di Paesaggio. Iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia con matricola n. 24669. Si dedica alla libera professione in particolare: Al paesaggio, dal piccolo giardino ai grandi spazi da pianificare. Lavora in un ottica multidisciplinare in team, incrociando varie discipline, urbanistica, architettura ed ingegneria naturalistica, design, geologia, botanica, ecologia. Utilizzando metodi di Analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, metodi e modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale. Tra le principali attività svolte: Responsabile del Contratto di Fiume Aniene per conto di “Insieme per l’Aniene onlus” e redazione del Web GIS del Contratto dal 2017 al 2023; Redazione del Masterplan per Khorfakkan e del report e delle linee guida per la candidatura a sito UNESCO di Sharjah (UAE) collaborando nel 2019 con ECOSuolo C.D.P. S.r.l.; Diversi interventi di forestazione urbana per il Ripristino della Vegetazione Ripariale del Fiume Aniene in collaborazione con l’associazione Insieme per l’Aniene dal 2019; Progettazione e DL del Sentiero Diosilla - Monterano, progetto di riqualificazione di piccole aree naturali opere e manufatti d’interesse paesaggistico e naturalistico Misura 4.4.1 PSR Lazio nel 2020; Redazione del Piano del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e dei Piani di Gestione UNESCO delle Faggete Vetuste italiane in collaborazione con SETIN S.r.l. nel 2022.

Laureato in Architettura presso la Sapienza Università di Roma, si forma come progettista e direttore dei lavori attraverso la progettazione di diversi asili nido nella Provincia di Frosinone. Successivamente si specializza nel campo delle valutazioni immobiliari e nel 2019 fonda la Società Analytics Resolutions Srl, società RICS Regulated, che opera nel campo del Real Estate. Nel 2016 si certifica Esperto in Valutazioni immobiliare Dal 2018 è Membro del Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) e CTU presso il Tribunale di Roma Dal 2023 ricopre il ruolo di Segreteria Tecnica della Commissione CTU dell’OAR