Concorsi
Area concorsi, ufficio per la realizzazione e promozione di concorsi di progettazione.
Consigliere delegato: Claudia Ricciardi
Il Concorso di progettazione è una procedura virtuosa di selezione che mette a confronto le proposte progettuali elaborate per rispondere ad un’esigenza espressa dall’ente banditore. La qualità della risposta selezionata è garantita da una Giuria competente, che si fa garante della sfida lanciata. In questo senso, il Concorso di Architettura promuove il progetto come opera di ingegno e non come servizio suscettibile al massimo ribasso diventando uno strumento cardine nel processo di rigenerazione strategica del territorio.
L’obiettivo è promuovere il concorso di architettura come pratica ordinaria sia per le grandi che per le piccole opere: uno strumento applicabile sempre e non un evento eccezionale.
Con questo intento, l’OAR si è dotato della piattaforma telematica CAN – Competition Architecture Network per promuovere lo strumento del concorso e supportare gli Enti appaltanti, pubblici e privati, nell’espletamento della procedura. La piattaforma permette di svolgere il concorso completamente online, in totale anonimato, attraverso un’interfaccia chiara e funzionale.
Con l’obiettivo di sostenere e promuovere il concorso di progettazione e funzionando come network delle piattaforme esistenti, la homepage di CAN raccoglie le procedure concorsuali attive su territorio nazionale, rimandando alle relative piattaforme, fornendo inoltre una sintesi delle informazioni principali di ciascun concorso (oggetto, scadenze, materiale da produrre, premi).
L’OAR supporta la Stazione Appaltante offrendo anche una serie di servizi in relazione alle proprie risorse interne:
- concessione della piattaforma telematica CAN
- consulenza tecnica (consulenza nella redazione dei documenti di concorso, dal bando al documento preliminare alla progettazione)
- assistenza al RUP del concorso nelle diverse fasi concorsuali, gestione della piattaforma web, gestione delle FAQ di concorso, supporto all’organizzazione delle Giurie, assistenza per eventi specifici del concorso
- comunicazione (piano di comunicazione e supporto nella diffusione del concorso con particolare attenzione al settore dell’architettura)
- eventi/mostra (organizzazione di eventi di lancio o di chiusura del concorso attraverso la Casa dell’Architettura e di eventuali pubblicazioni come il catalogo)
CONCORSI
Concorso di progettazione per la Riqualificazione della Piazza Cairoli a Velletri
COMUNE
Concorso di progettazione per il Museo della Scienza in via Guido Reni a Roma
COMUNE
Recupero e valorizzazione del II piano e della torre circolare del Castello ducale Orsini-Ottoboni
COMUNE
Concorso di progettazione "La Cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio"
COMUNE
Concorso di Progettazione "Recupero e riqualificazione del giardino dell'ex Istituto “Angelo Mai”, Roma
COMUNE
Concorso di progettazione, Centro Culturale Tor Marancia
COMUNE
AGGIORNAMENTI
ATTIVITà SVOLTE
Protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e A.T.E.R. regionali per la promozione dei concorsi sulla rigenerazione urbana
La mostra del concorso di progettazione “Riqualificazione di due spazi pubblici nel Secondo Municipio”
Presentazione del concorso internazionale di progettazione del nuovo edificio della Fondazione Human Technopole a MIND Milano Innovation District
CONTATTI
Piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma
Telefono: 06 97604560
Email: protocollo@architettiroma.it
PEC: ordine@pec.architettiroma.it
C.F: 80053110583
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì | 09:00 - 13:00 | 14:30 - 16:30 |
Mercoledì | 09:00 - 13:00 | 14:30 - 16:30 |
Venerdì | 09:00 - 13:00 |