Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.
Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus.
La Sezione Protezione Civile:
arch. Pasquale ZAFFINA (coordinatore), arch. Giambattista PAGLIARULO, arch. Paola DI PIETRANTONIO, arch. Alessandro CAMIZ, arch. Stefano CIAVELA, arch. Rosa Maria FILICE, arch. Eugenio ZARA, arch. Simonetta CIACCIA, arch. Marco COLCERASA
Nei giorni immediatamente successivi all’immane terremoto del novembre 1980, da parte di vari Comuni colpiti pervennero richieste di Tecnici all’Ordine degli Architetti per le prime verifiche tecniche sugli stabili. Il Consiglio dell’Ordine emise un appello, raccolto e diffuso anche dalla RAI, con il quale si chiedeva ai Colleghi di prestare la propria opera volontariamente, precisando che l’intervento dei Tecnici doveva essere organizzato nell’ambito degli Enti Istituzionali, competenti per materia e per territorio. I nominativi degli oltre cento Architetti, che risposero all’appello, furono trasmessi alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma e al Commissario Straordinario di Governo per le Opere Pubbliche della Campania. Nella comprensibile agitazione di chi aveva deciso di prestare la propria opera, si dette vita ad un “Gruppo aperto”, con lo scopo di seguire le fasi dell’emergenza, supportato dal Consiglio dell’Ordine, che organizzò appositi incontri di aggiornamento professionale.
Nel frattempo, l’Amministrazione Provinciale di Roma, nell’ambito dei colleghi, dichiaratisi immediatamente disponibili, coordinò l’invio nelle zone terremotate di circa quaranta Architetti, tutti regolarmente incaricati da parte del Provveditorato alle OO.PP. della Campania, per eseguire accertamenti sulle condizioni tecniche degli edifici. Fu fatto un lavoro veramente unico, che ha maturato, in chi vi partecipò, un arricchimento umano e professionale, tale da orientare il proprio studio verso il consolidamento degli edifici, come attività futura prevalente.
Passata la fase dell’emergenza, i Colleghi, che si trovarono “sul campo”, si unirono nel “Gruppo Per La Protezione Civile”, organizzati presso l’Ordine dal Consigliere Arch. Francesco Febbraro, affiancato dall’Arch. Pasquale Zaffina con compiti di coordinamento.
In seguito, a causa dello sciame sismico, che colpì i Comuni situati sulle pendici dei Colli Albani, furono coinvolti molti Architetti del “Gruppo”, per eseguire verifiche tecnico-statiche sugli edifici, specialmente su quelli ubicati nei centri storici. Inoltre, al fine di dare a tutti gli iscritti la possibilità di aderire al “Gruppo”, fu diffuso un questionario, tendente a conoscere le esperienze e la disponibilità qualitativa e temporale dei colleghi interessati. Bisogna ammettere che i risultati dell’indagine furono alquanto lusinghieri. Risposero 243 architetti con requisiti notevoli e con esperienze in tutte le calamità precedenti, avvenute in Italia, oltre ad una disponibilità al volontariato, prima inimmaginabile.
Nel 2020, è stato nominato Coordinatore Centro Italia per la Struttura Tecnica Nazionale (STN), un incarico che gli ha permesso di collaborare a livello nazionale con diverse regioni italiane. Tra il 2016 e il 2017, ha assunto un ruolo di primo piano nella risposta al terremoto che ha colpito il centro Italia, coordinando gli Architetti volontari per l'OAR-CNAPPC-Dipartimento Protezione Civile.
Il suo impegno nel campo della protezione civile risale al 1981, quando è stato nominato Coordinatore del Presidio di Protezione Civile presso l'Ordine degli Architetti di Roma. Da allora, ha continuato a dedicarsi a questa causa, iscrivendosi anche all'Albo dei Professionisti per le Stime presso il Comune di Roma nel 1996.
Nel corso degli anni, ha investito tempo ed energie per acquisire ulteriori competenze e specializzazioni, partecipando a diversi corsi di formazione in architettura antisismica, protezione civile, prevenzione incendi e restauro dei monumenti. Grazie a queste esperienze, è stato in grado di contribuire attivamente come coordinatore e membro di diverse commissioni edilizie e di consulenza tecnica, sia a livello locale che nazionale.
E’ attualmente membro della Commissione di Protezione Civile, presso l’Ordine degli Architetti di Roma, e si occupa insieme all’arch. Stefano Ciavela del coordinamento del Nucleo Prevenzione.
Principali qualifiche: Attestato di Valutazione dell’impatto, Censimento dei Danni e rilievo Agibilità Post Sisma; Attestato del Corso di Coordinatore della Sicurezza 120 ore; Master di II livello in Progettazione di Spazi Interativi per Comunicazione; Laurea in Architettura
Laureata in Architettura nel 2005 presso l’Università degli Studi La Sapienza con iscrizione all’Ordine PPC di Roma e Provincia.
Abilitata al Coordinamento della sicurezza ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i., abilitata alla gestione tecnica dell’emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell’agibilità (compilazione schede Aedes) ed iscritta negli elenchi del Ministero degli Interni quale Esperto in prevenzione incendi e negli elenchi dell’Agenzia CasaClima quale Esperto CasaClima.
Nominata quale Ufficiale di Complemento appartenente alle Forze di Completamento Corpo Ingegneri dell’Esercito Italiano, con il grado di Capitano. Attualmente svolgo attività di docenza per le classi di insegnamento Tecnologia e Tecnica delle Costruzioni (istituti superiori di primo e secondo grado), oltre alla libera professione occupandomi di ristrutturazioni interne, dalla progettazione, alla direzione lavori fino alle variazioni catastali. Dal 2004 al 2008 incarichi come Segretaria di Produzione televisiva e teatrale per la Fascino PGT – Mediaset (programmi Il Diario, Tutte le mattine, Buon Pomeriggio, Maurizio Costanzo Show, spettacoli al Teatro Parioli), segreteria Associazione Voglia di Teatro ed Assistente personale di Maurizio Costanzo Dal 2015, quale ufficiale della Riserva Selezionata, sono richiamata in servizio presso il Reparto Operativo del Genio Infrastrutturale, l’Ottavo Reparto Infrastrutture, il Sesto Reggimento Genio Pionieri, l’Accademia Militare di Modena e lo Stato Maggiore dell’Esercito, per la progettazione di n. 19 alloggi per il personale di passaggio nella Caserma Zignani, la ristrutturazione/rimodulazione di n. 21 blocchi alloggiativi e Studio di fattibilità tecnico-economica per il trasferimento del Comando Divisione Acqui nella Caserma “O. Salomone” di Capua, la ristrutturazione dell’ex circolo sottufficiali (ora La Gavetta) del Reggimento di Supporto della Cecchignola, la progettazione preliminare per la Realizzazione di una base per il sostegno logistico delle F.F. A.A. italiane MISIN a Niamey in Niger per conto del Sesto Reggimento Genio Pionieri di Roma, della mensa della Caserma “F. G. del Vodice” di Foligno sede del Centro Selezione e reclutamento dell’Esercito, dei servizi igienici del CUP Ospedale Militare del Celio e della Palazzina Fabiani nella Caserma “E. Rossi” Roma, ristrutturazione palazzine alloggiative XXIV maggio – DRAMMIS e Palazzina 33 della Caserma Pisacane di Modena, progettazione e realizzazione della nuova configurazione degli impianti sportivi (palestra, campo di atletica, locali accessori, piscina, spazi esterni) della Caserma Montecuccoli e del CIM (Centro Ippico Militare) sede dell’Accademia Militare di Modena, coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione per la realizzazione di strutture commerciali ed alloggiative in ambito militare (Stato Maggiore Esercito) , in ambito civile e per conto della Regione Calabria (PISL) e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per (facciata Ministero della Giustizia).
Nel 2017 sono stata “Tester” per conto dell’Esercito Italiano – Stato Maggiore – V Reparto Affari Generali ed 8° Reparto Infrastrutture, per il Progetto “BiosPHera 2.0”, progetto di modulo abitativo itinerante in legno, nZEB, realizzato da Aktivhaus in collaborazione sinergica con il Politecnico di Torino Dipartimento Architettura e Design e l’Istituto Zephir Passivhaus Italia con l’appoggio dell’Università della Valle D’Aosta Structure, PEFC Italia e dell’Istituto Minergie Svizzero.
Dal 2014 sono Presidente dell’associazione culturale “Progettare, Costruire ed Abitare Sostenibile” promuovendo e moderando oltre 250 eventi, tra modalità frontale ed in remoto, in collaborazione con gli Ordini e Collegi Professionali italiani e dell’UNICAL (Università della Calabria).
Formatore in ambito della Sicurezza ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i. per corsi Lavoratore, Preposto, RLS ed RSPP per DdL, sia in ambito civile che militare. Nel quadriennio 2017-18-19-20 sono stata Consigliere dell’Acquario Romano s.r.l., società in House dell’OAR, con la Delega al Personale. Nell’anno 2022, confermata nell’anno 2023, sono co-coordinatore del Nucleo Emergenza – Gruppo Protezione Civile dell’OAR.
Dal 6 aprile 2009 al 31 gennaio 2010 ha lavorato presso la Protezione Civile – Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi della Regione Abruzzo, via Leonardo da Vinci 1 - L’Aquila in relazione all'emergenza terremoto 2009 di L'Aquila - Regione Abruzzo Architetto adibito alle attività di supporto alla funzione di “Coordinamento delle Regioni e Province autonome – F6” istituita presso DI.COMA.C. in L'Aquila, successivamente dal 1 febbraio 2010 al 31 agosto 2010 ha lavorato sempre in relazione all'emergenza terremoto 2009 di L'Aquila - Regione Abruzzo come Architetto adibito alle attività di supporto alla Funzione Tecnica istituita presso S.G.E. in L'Aquila.
Dal 1 dicembre 2006 al 5 aprile 2009 ha lavorato presso la Protezione Civile – Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi della Regione Abruzzo, via Leonardo da Vinci 1 - L’Aquila per il progetto “START UP” del Centro Funzionale della Regione Abruzzo come Architetto adibito alle attività di prevenzione e metodologie applicative relative al rischio sismico e delle emergenze di Protezione Civile. Supporto al funzionamento H 24 del Centro Funzionale; in precedenza dal 26 maggio 2005 al 30 novembre 2006 nell’ambito del progetto europeo INTERREG III B CADSES, 3B035 S.I.S.M.A. “Sistema Integrato per la Prevenzione e la Tutela del Tessuto Edilizio Storico dal Rischio Sismico” ha lavorato come Architetto adibito alle attività di analisi, studi e metodologie applicative relative al rischio sismico. Oggi svolge attività di libera professione.
Cinque gli elementi organizzativi primari, individuati per il funzionamento della Sezione:
A - VERTICE = comprende organi e figure responsabili dei risultati globali attesi; esercita la rappresentanza esterna e leadership complessiva; decide la strategia; alloca le risorse e si connota come punto di riferimento della Sezione
Il Vertice è rappresentato dal Presidente Arch. Alessandro Panci, dal Segretario Arch. Marco Maria Sambo, dal Tesoriere Arch. Antonio Alcaro, dal Delegato Arch. Pasquale Luigi Maria Zaffina, che tengono i rapporti con le istanze esterne: CNAPPC, DPC, STN, SOPRINTENDENZE, ENTITA’ PUBBLICHE e PRIVATE, etc.;
B - DIREZIONE = costituita dai Coordinatori dei Gruppi, che collegano il nucleo operativo al vertice, traducono le finalità generali in obiettivi specifici e garantiscono la supervisione dell'ordinario funzionamento della Sezione
La Direzione è coordinata dall’Arch. Pasquale Luigi Maria Zaffina, che vigila sulla corretta gestione della Sezione, della cui attività riferisce al Consiglio dell’OAR. Fanno parte della Direzione i rappresentanti dei Nuclei operativi e quelli della Tecnostruttura.
C - NUCLEO OPERATIVO o nucleo tecnico, dedicato alle attività primarie di conoscenza, produzione ed assistenza, attraverso cui si genera il valore per i destinatari dei servizi offerti dall’OAR, in tema di Protezione Civile.
Fanno parte del Nucleo operativo gli Architetti che volontariamente si rendono disponibili a svolgere attività a favore della Sezione coordinati da un referente per ciascun nucleo, che si interfacciano costantemente con la Direzione. In particolare:
C1 - il NUCLEO PREVENZIONE è coordinato dagli Architetti Stefano Ciavela e Paola Di Pietrantonio e si occupano prevalentemente dei seguenti temi:
C2 - Il NUCLEO EMERGENZA si configura come struttura verticale con il compito principale di interfacciarsi con la STN nello svolgimento della propria attività. E’ coordinato dall’Arch. Giambattista Pagliarulo e si occupa prevalentemente dei seguenti temi:
C2 - Il NUCLEO EMERGENZA si configura come struttura verticale con il compito principale di interfacciarsi con la STN nello svolgimento della propria attività. E’ coordinato dall’Arch. Giambattista Pagliarulo e si occupa prevalentemente dei seguenti temi:
C3 - Il NUCLEO RICOSTRUZIONE è Coordinato dagli Architetti Alessandro Camiz e Eugenio Zara, che eventualmente si avvalgono del contributo dei Consiglieri OAR Architetti Anna Irene del Monaco e Maria Costanza Pierdominici e si occupa prevalentemente dei seguenti temi:
D – NUCLEO TECNOSTRUTTURA (SCIENTIFICO) = comprende organi e addetti responsabili delle funzioni di analisi, controllo e standardizzazione, che regolano il funzionamento della Sezione. Essa affianca la gerarchia manageriale offrendole specifici strumenti di programmazione, controllo, regolazione e funzionamento. La Tecnostruttura è coordinata dagli Architetti Marco Colcerasa e Simonetta Ciaccia e si occupa prevalentemente dei seguenti temi:
E - SERVIZI DI SUPPORTO = costituiti da operatori che svolgono attività non direttamente connesse al nucleo operativo ma che ne facilitano e assistono il funzionamento tecnico-Amministrativo. L’insieme della tecnostruttura agevola l'ottimale svolgimento delle attività della Sezione.
I Servizio di supporto è coordinato dagli Architetti Rosa Maria Filice e Alessio Santucci e svolge prevalentemente le seguenti funzioni: