Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

Protezione Civile

Commissione di Protezione civile OAR
la Storia

Il gruppo di Protezione civile, fondato dall’arch. Pasquale Luigi Maria Zaffina, è attivo presso l’OAR fin dal 1980, ed è formato da Architetti iscritti all’Albo, sensibili ai temi della Solidarietà civile, umana e sociale. In oltre 40 anni di Storia, il gruppo ha promosso attività di formazione, informazione, approfondimento, ed esercitazioni pratiche al fine di guidare gli iscritti con competenze professionali specifiche, ad un comportamento univoco e coordinato difronte alla gestione del rischio e del danno di un evento calamitoso. Nel 2022 diviene Sezione di Protezione civile presso l’OAR e nel 2023 commissione di Protezione civile OAR.

la Commissione Protezione civile:
arch. Carlo ZAFFINA (coordinatore)
arch. Paola DI PIETRANTONIO
arch. Rosa Maria FILICE
arch. Giambattista PAGLIARULO
arch. Alessandro CAMIZ
arch. Eugenio ZARA
arch. Marco COLCERASA
arch. Simonetta CIACCIA
arch. Arianna PANFILI

SEZIONE DI PROTEZIONE CIVILE PRESSO L'OAR
Struttura Organizzativa

Da gennaio 2024 la commissione Protezione civile OAR è coordinata dall’arch. Carlo Zaffina, ed è organizzata secondo 4 nuclei di competenza: i nuclei Prevenzione, Emergenza, Ricostruzione e Scientifico.
il NUCLEO PREVENZIONE è coordinato dall’architetto Paola Di Pietrantonio, e si occupa di promuovere attività tese ad evitare o ridurre, la possibilità che si verifichino danni conseguenti a eventi calamitosi. Il nucleo Prevenzione si occupa prevalentemente dei seguenti temi:

  • individuazione delle attività di Prevenzione in tempi di pace;
  • conoscenza e applicazione della normativa tecnica di interesse;
  • indagine sui Piani di Protezione Civile esistenti nei Comuni di Roma e provincia;
  • attività volte ad assicurare il raccordo tra la pianificazione di protezione civile e la pianificazione territoriale.
  • promozione di protocolli d’intesa con Enti pubblici e privati, per avviare iniziative di prevenzione da condividere;
  • seminari e convegni divulgativi per la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile.

il NUCLEO EMERGENZA è coordinato dagli architetti Rosa Maria FILICE e Giambattista PAGLIARULO, e si configura come struttura verticale per cui, la sua organizzazione permane al succedersi delle varie consiliature dell’Ordine. In caso di evento calamitoso esso si interfaccia con STN affinchè siano codificate le procedure di emergenza. Il nucleo Emergenza si occupa prevalentemente dei seguenti temi:

  • Organizzazione dei corsi AeDES, Grandi Luci AeDES, AeDES - Beni Culturali;
  • Attivazione delle procedure di emergenza codificate dalla STN;
  • Coordinamento e gestione dei professionisti alle campagne di rilievo del danno, secondo le regole di ingaggio, che saranno vigenti al momento dell’evento;
  • Seminari, convegni, ed esercitazioni pratiche, sui temi relativi l’emergenza.

il NUCLEO RICOSTRUZIONE è coordinato dagli architetti Alessandro CAMIZ e Eugenio ZARA, e intende portare all’attenzione il tema della ricostruzione post-sisma in Italia, stimolando una riflessione sulle diverse strategie di ricostruzione. Rispondendo alle domande: come, dove, quando e soprattutto per chi, ricostruire? si apre un dibattito stimolante tra gli attori del processo di ricostruzione. Il nucleo si occupa prevalentemente dei seguenti temi:

  • studio sulla qualità dei progetti di intervento e ricostruzione;
  • seminari, convegni e formazione sulla ricostruzione post sisma;
  • rapporti con enti pubblici e privati interessati da calamità, per instaurare virtuosi contatti, attività ed iniziative;
  • percorso formativo da condividere con i nostri colleghi mettendo a confronto i professionisti, i ricercatori, gli Amministratori e le Imprese che hanno lavorato nella ricostruzione;
  • stimolare il confronto sulle problematiche riscontrate nelle procedure di ricostruzione: tempistiche della progettazione, delle autorizzazioni amministrative e della cantierizzazione.

il NUCLEO SCIENTIFICO è coordinato dagli architetti Marco COLCERASA e Simonetta CIACCIA, e rappresenta il gruppo di risorse intellettuali formato per sviluppare l’approfondimento tecnico e scientifico finalizzato allo studio del territorio e del patrimonio edilizio, in funzione della prevenzione e previsione degli eventi emergenziali di protezione civile. Il nucleo Scientifico si occupa prevalentemente dei seguenti temi:

  • studio per l’approfondimento dei rischi connessi al cambiamento climatico ed extra sismici (dissesti idrogeologici, allagamenti, uragani, frane, maremoti, etc.);
  • formazione specifica attraverso accordi con Centri di competenza (come definiti dal Dpcm del 14 settembre 2012), nonché con agenzie, istituti di ricerca, Università, ARPA, Autorità di bacino, ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Comando dei VV.F. etc.;
  • quadri conoscitivi del patrimonio insediativo attraverso criteri necessari alla lettura delle caratteristiche del tessuto storico;
  • Raccolta di contributi scientifici, studi di vulnerabilità, quadro dei danneggiamenti per residenze, attività produttive, Beni Culturali, infrastrutture, ecc.);
  • manuale dei materiali e delle tecniche da utilizzare nel recupero, sicurezza, conservazione e nel consolidamento.
  • Riconoscimento delle tipologie murarie;
  • vulnerabilità sismica e politiche di prevenzione;
  • seminari e convegni divulgativi sugli approfondimenti tecnici in tema di protezione civile.

Chi siamo

Libero professionista e titolare dello Studio tecnico Zaffina si è laureato in Architettura a novembre 2002 presso l’Università degli Studi di Roma Tre - indirizzo URBANISTICO-AMBIENTALE - PROGETTUALE votazione di 110/110 con tesi: "ECOMUSEO DELLA CULTURA TERMALE NELL'ALTA VALLE DEL NAIA - Progetto per la riqualificazione del vecchio stabilimento di imbottigliamento Sangemini " Relatore e Preside della facoltà prof. Arch. Francesco Cellini ed a seguito dell’esame di abilitazione professionale, il 03/06/2003 si è iscritto all’Albo Professionale Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Roma e Provincia al numero15423.
Abilitato sia al Coordinamento in materia di Sicurezza e salute durante la progettazione e la realizzazione dell'opera (D.Lgs. 81/08), che al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (tutti i macro settori) nei luoghi di lavoro.
Nel 2015 si è specializzato nella Prevenzione Incendi ed iscritto agli elenchi dl Ministero dell’interno al n. RM 15423 A 02323.
Nel 2016 a seguito del corso presso il Dipartimento della Protezione Civile “L'analisi del danno e dell'agibilità degli edifici di grande luce o a struttura prefabbricata in emergenza post sismica” si è iscritto agli elenchi della Struttura tecnica Nazionale.
Numerose le esperienze in collaborazione con Arch. Pasquale Zaffina, nella formazione e gestione delle emergenze presso le Scuole di Roma e nella gestione degli architetti volontari intervenuti nei terremoti Abruzzo (6 aprile 2009), Emilia Romagna), Centro Italia (24 agosto - 30 ottobre 2016). Regioni interessate Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria.
Riceve l’Attestato di Pubblica Benemerenza ai sensi del Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri dopo aver prestato il servizio come tecnico agibilitatore per il rilevamento del post sisma Abruzzo 2009. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella sede della Casa dell’Architettura presso l’Acquario Romano a Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma e di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti in Piazza Navona a Roma.
Da Gennaio 2024 è stato nominato Coordinatore del gruppo di Protezione Civile presso l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e coordina la Commissione ed i nuclei di Prevenzione, Emergenza, Ricostruzione e approfondimento Scientifico.

si è Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel novembre 1976, votazione di 110/110 e lode, con la tesi: “Interventi di restauro nel Centro Storico di Montecompatri” ed ha conseguito l’abilitazione con esame di Stato a Roma nel 1977.
A seguito del terremoto in Irpinia, nel 1981 ha svolto attività di Accertatore delle condizioni statiche degli edifici colpiti dal sisma e, oltre che alla normale attività di libero professionista in seno ad opere di restauro e consolidamento, è stato, per conto del Commissario Straordinario per le zone terremotate Giuseppe Zamberletti, consulente nell’Ufficio Speciale per l’attuazione degli interventi straordinari nelle zone terremotate, Ispettore di cantiere per conto dell’Ufficio Speciale Regionale per la Campania; funzionario dell’Ufficio per la Definizione delle Attività di Reinsediamento delle Popolazioni Terremotate; incaricato dell’esame tecnico dei progetti di costruzione di nuovi insediamenti industriali nelle regioni terremotate della Campania e Basilicata. Ha svolto attività di tecnico accertatore anche nei terremoti: Castelli Romani (1980), Aquila (2009) e Emilia Romagna (2012). Per conto dei Provveditorati OO. PP. della Basilicata (terremoto 1980) e dell’Umbria (terremoto 1984) è stato progettista incaricato della progettazione delle opere di restauro e consolidamento delle chiese di S. Maria Assunta e canonica nel Comune di Albano Lucano (PZ), di S. Rocco nel Comune di Salandra (MT), delle Chiese parrocchiali di San Venanzo e di Poggio Aquilone (TR).
Per conto del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli ha coordinato e diretto interventi di ricostruzione post bellica in Bosnia Herzegovina. Ha curato la progettazione e direzione lavori dei lavori di restauro conservativo e consolidamento della cripta e annessi della Basilica di San Bartolomeo all'isola Tiberina in Roma, al fine di creare il "MUSEO DEI NUOVI MARTIRI DEL 900".
In collaborazione con l’arch. Giorgio della Longa, ha curato il restauro della facciata ed il consolidamento della volta interna della Chiesa Santa Maria Odigitria dei Siciliani - via del Tritone, Roma, ha curato la progettazione e direzione dei lavori, in collaborazione con l'ing. G. Carluccio, delle opere di consolidamento e restauro della cappella di S. Lucia nella stessa Basilica e dell’edificio laterale annesso.
Ha svolto progettazioni di edifici di culto e di civile abitazione, restauro dei monumenti e numerose consulenze tra le quali anche con il Tribunale civile di Roma.
Attualmente, presso l’Ordine degli Architetti di Roma, è membro della Commissione Protezione Civile curando con l’arch. Rosa Maria Filice il coordinamento del nucleo emergenza ed è membro del Consiglio di Disciplina, svolgendo la funzione di Presidente del Collegio primo.

libero professionista e co-titolare dello Studio OUTSTUDIO Architetture - Roma. Le principali attività svolte come architetto sono: Progettazione per nuove edificazioni e ristrutturazioni, Direzione del Lavori e Coordinamento della Sicurezza, Consulente Tecnico di Parte, redazione di pratiche edilizie ed urbanistiche. È stata coordinatrice del Gruppo di lavori istituito con delibera consiliare del 5 settembre 2016, dall’Ordine degli Architetti di Roma in relazione alle problematiche emerse per il terremoto del centro Italia del 2016. Ha partecipato come volontaria per la redazione delle schede Fast 2016, per il terremoto del Centro Italia.
E’ attualmente membro della Commissione di Protezione Civile, presso l’Ordine degli Architetti di Roma, e si occupa insieme all’arch. Stefano Ciavela del coordinamento del Nucleo Prevenzione.
Principali qualifiche: Attestato di Valutazione dell’impatto, Censimento dei Danni e rilievo Agibilità Post Sisma; Attestato del Corso di Coordinatore della Sicurezza 120 ore; Master di II livello in Progettazione di Spazi Interativi per Comunicazione; Laurea in Architettura

si è laureato con lode e dignità di stampa in Architettura (indirizzo strutturale) presso la Sapienza nel 1999. Nel 1999 ha conseguito il Diploma del Campus post universitario in Diagnosi e Terapia dei Dissesti Statici, organizzato ad Assisi dall'Associazione Sisto Mastrodicasa-Università degli studi di Camerino. Nel 2007 ha discusso la tesi di dottorato su “Storia dell'urbanistica di Ravenna nel medioevo”, presso il Dipartimento di Architettura e Costruzione di Sapienza. Dal 2010 al 2014 è stato vincitore di tre assegni di ricerca per il settore scientifico disciplinare ICAR/14 sul recupero del patrimonio edilizio esistente. Nel 2009 ha partecipato con il gruppo di Protezione Civile dell’Ordine degli Architetti di Roma ai rilievi di agibilità in seguito al terremoto de L’Aquila, e per l’impegno profuso è stato insignito della medaglia di bronzo al valor civile dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (pubblica benemerenza Terza Classe - Prima Fascia - DPCM 15/02/2013). Ha insegnato al Rome program della School of Architecture (University of Miami), al Rome programme della University of Oregon e alla Facoltà di Architettura, Design e Belle Arti della Girne American University, Cipro, dove ha diretto fino al 2018 l'International Center for Heritage Studies e il Dipartimento di Architettura degli Interni. Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato per il Settore concorsuale 08/D1, Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14, Composizione Architettonica e Urbana. Dal 2018 al 2023 è stato professore associato e direttore del Laboratorio di Ricerca Dinamica sulla Morfologia Urbana presso la Facoltà di Architettura e Design della Özyeğin University, Istanbul. Dal 2024 è professore associato in Composizione Architettonica e Urbana, SC 08/D1, SSD ICAR 14 presso il Dipartimento di Architettura della Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" Chieti - Pescara. Nel 2022 è stato nominato membro della Commissione Protezione Civile dell’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, dove coordina il nucleo ricostruzione. Nel 2022 ha conseguito l’abilitazione Aedes del Nucleo Tecnico Nazionale della Protezione Civile. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’applicazione della tipologia edilizia e della morfologia urbana alla progettazione architettonica e urbana. È editor di “Forma Cvitatis: International journal of urban and territorial morphological studies”, per i tipi della Grünberg Verlag, Weimar-Rostock.

nata il 17/11/1973, calabrese di nascita e romana di adozione. Laureata in Architettura nel 2005 presso l’Università degli Studi La Sapienza con iscrizione all’Ordine PPC di Roma e Provincia. Abilitata al Coordinamento della sicurezza e Formatore ai sensi del D. Lgs 81/08, abilitata alla gestione tecnica dell’emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell’agibilità (compilazione schede Aedes) ed iscritta negli elenchi del Ministero degli Interni quale Esperto in prevenzione incendi e negli elenchi dell’Agenzia CasaClima quale Esperto CasaClima. Nominata quale Ufficiale di Complemento (Ris. Sel.) Corpo Ingegneri dell’Esercito Italiano, con il grado di Capitano, dal 2015, sono richiamata in servizio presso il Reparto Operativo del Genio Infrastrutturale, l’8° Reparto Infrastrutture, il 6° Reggimento Genio Pionieri, l’Accademia Militare di Modena e lo Stato Maggiore dell’Esercito, per la progettazione di alloggi (Caserma Zignani e “O. Salomone” di Capua), la ristrutturazione dell’ex circolo sottufficiali (ora La Gavetta) del Reggimento di Supporto della Cecchignola, la progettazione preliminare per la Realizzazione di una base per il sostegno logistico delle F.F. A.A. italiane MISIN a Niamey in Niger, della mensa della Caserma “F. G. del Vodice” di Foligno sede del Centro Selezione e reclutamento dell’Esercito, dei servizi igienici del CUP Ospedale Militare del Celio e della Palazzina Fabiani nella Caserma “E. Rossi” Roma, ristrutturazione palazzine 24 maggio – Drammis e Palazzina 33 della Caserma Pisacane di Modena, progettazione e realizzazione della nuova configurazione degli impianti sportivi della Caserma Montecuccoli e del CIM (Centro Ippico Militare) sede dell’Accademia Militare di Modena. Mi occupo di coordinamento sicurezza per la realizzazione di strutture commerciali ed alloggiative in ambito militare (Stato Maggiore Esercito), civile, per conto della Regione Calabria (PISL) e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per (facciata Ministero della Giustizia).
Nel 2017 sono stata “Tester” per conto dell’Esercito Italiano – Stato Maggiore – V Reparto Affari Generali ed 8° Reparto Infrastrutture, per il Progetto “BiosPHera 2.0”, progetto di modulo abitativo itinerante in legno, nZEB, realizzato da Aktivhaus in collaborazione sinergica con il Politecnico di Torino Dipartimento Architettura e Design e l’Istituto Zephir Passivhaus Italia con l’appoggio dell’Università della Valle D’Aosta Structure, PEFC Italia e dell’Istituto Minergie Svizzero.
Dal 2014 sono Presidente dell’associazione culturale “Progettare, Costruire ed Abitare Sostenibile” promuovendo e moderando oltre 250 eventi, in collaborazione con Ordini e Collegi Professionali italiani e dell’UNICAL (Università della Calabria) e Docente di Tecnologia e Tecnica delle costruzioni.
Nel quadriennio 2017-18-19-20 sono stata Consigliere dell’Acquario Romano s.r.l., con la Delega al Personale. Nell’anno 2022, confermata nell’anno 2023, sono co-coordinatore del Nucleo Emergenza Commissione Protezione Civile dell’OAR.

architetto libero professionista, si è laureato in architetura ed Urbanistica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 1980 discutendo una delle prime tesi in materia ambientalista con titolo “il Parco urbano del Tevere sud“. E’ membro della Commissione di protezione civile presso l'Ordine degli Architetti di Roma e si occupa del coordinamento del nucleo Ricostruzione. Ha eseguito attività di rilevazione dei fabbricati colpiti dal terremoto del Friuli nel 1976 (Tolmezzo e Spilimbergo). Ha partecipato, in qualità di progettista al programma di ricostruzione post terremoto Irpinia 1984 per conto del Governo degli Stati Uniti d’America (edificio scolastico di Nusco). Ha partecipato, per il Dipartimento della Protezione civile, all’emergenza sismica in qualità di tecnico agibilitatore in seguito agli eventi sismici nell'anno 2009 presso il Comune di Pizzoli (Aq), nel 2012 presso il Comune di Mirandola Reggio Emilia, nel 2016 presso vari Comuni nella provincia dell'Aquila.
E’ stato abilitato dalla Protezione Civile Regione Lazio al censimento dei danni e rilievo agibilità post sisma, ha frequentato il corso di specializzazione in prevenzione incendi; è iscritto negli appositi albi del Ministero degli Interni e nell'albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Roma. Ha fatto parte del Collegio professional arquitectos de Cadiz svolgendo in Spagna attività di partecipazione a concorsi di progettazione per il governo di Andalusia. Ha iniziato la sua attività professionale lavorando in Libia ed Arabia Saudita in importanti cantieri di opere pubbliche; ha collaborato con importanti studi di progettazione per la ristrutturazione di edifici militari per l’Esercito Americano. Svolge dal 1986 l’attività professionale presso il proprio studio, occupandosi di progettazione e DL, di adeguamento degli edifici alla normativa antincendio, consulenze tecniche per il tribunale, procedure per la sicurezza in campo aziendale e cantieristico. Ha eseguito, tra l’altro, in qualità di progettista e direttore dei lavori, il restauro della pavimentazione medioevale del Comune di Sant'Angelo Romano (Roma). Ha riportato un'importante esperienza, in qualità di DL e CSE per i lavori di restauro di palazzetto Barberini, palazzetto Sforza a Roma, palazzetto Casetta del 500 nel centro storico di Roma.

Architetto libero Professionista con Laurea magistrale in ARCHITETTURA conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Tesi in Restauro Architettonico con titolo: “Torre campanaria del Palazzo Ducale di Monterotondo (RM): Progetto di Restauro Antisismico con riferimento alle attuali normative italiane ed europee”. Nel 2007 ha conseguito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila il diploma di Master di Secondo Livello in “Ingegneria della Prevenzione delle Emergenze” e tesi con titolo “Pianificazione Territoriale e Progettazione Urbanistica nelle Aree a Rischio di Incidente Rilevante” ottenendo la specializzazione in attività di analisi, studi e metodologie applicative relative al rischio sismico ed in previsione, mitigazione e monitoraggio dei rischi naturali ed antropici ed in prevenzione delle emergenze ambientali e territoriali, ha seguito lo Stage (150 ore ) in “Pianificazione Urbanistica e Decreto Legislativo 334/99” presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di L’Aquila. Nel 2012 ha conseguito presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano il titolo Master of Science - M.Sc. in “CASACLIMA” e tesi con titolo “CasaClima R: il protocollo di certificazione per il risanamento” ottenendo la specializzazione in riqualificazione energetica degli edifici esistenti, nella progettazione urbana ecosostenibile, di edifici a basso consumo energetico ed edifici a struttura di legno, ha seguito lo Stage presso l’Agenzia per l’Energia della Provincia Autonoma di Bolzano - CasaClima. Nel 2012 diventa Architetto Auditore Autorizzato CasaClima specializzato nell’attività di auditing per la certificazione di progetti su incarico dell’Agenzia CasaClima della Provincia autonoma di Bolzano, nel 2016 diventa Consulente ComuneClima specializzato in elaborazione ed implementazione di Piani Comunali per l´uso sostenibile dell’energia e per il clima, nell’ambito delle analisi, valutazioni e miglioramenti de i consumi energetici e idrici degli edifici e di impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti e nel 2017 sarà Auditore e Consulente per la sostenibilità specializzato nella progettazione della qualità dell’aria indoor, protezione dal radon, progettazione della luce naturale indoor ed illuminotecnica, acustica ed ottimizzazione del comfort acustico degli ambienti progettati. Nel 2023 consegue l’accreditamento presso ARCA – Sistema Italiano di Certificazione degli Edifici in Legno - come PROGETTISTA ACCREDITATO ARCA al n. 102 - Certificazione di Qualità e Sostenibilità.
Dal 6 aprile 2009 al 31 gennaio 2010 ha lavorato presso la Protezione Civile – Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi della Regione Abruzzo, via Leonardo da Vinci 1 - L’Aquila in relazione all'emergenza terremoto 2009 di L'Aquila - Regione Abruzzo Architetto adibito alle attività di supporto alla funzione di “Coordinamento delle Regioni e Province autonome – F6” istituita presso DI.COMA.C. in L'Aquila, successivamente dal 1 febbraio 2010 al 31 agosto 2010 ha lavorato sempre in relazione all'emergenza terremoto 2009 di L'Aquila - Regione Abruzzo come Architetto adibito alle attività di supporto alla Funzione Tecnica istituita presso S.G.E. in L'Aquila.
Dal 1 dicembre 2006 al 5 aprile 2009 ha lavorato presso la Protezione Civile – Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi della Regione Abruzzo, via Leonardo da Vinci 1 - L’Aquila per il progetto “START UP” del Centro Funzionale della Regione Abruzzo come Architetto adibito alle attività di prevenzione e metodologie applicative relative al rischio sismico e delle emergenze di Protezione Civile. Supporto al funzionamento H 24 del Centro Funzionale; in precedenza dal 26 maggio 2005 al 30 novembre 2006 nell’ambito del progetto europeo INTERREG III B CADSES, 3B035 S.I.S.M.A. “Sistema Integrato per la Prevenzione e la Tutela del Tessuto Edilizio Storico dal Rischio Sismico” ha lavorato come Architetto adibito alle attività di analisi, studi e metodologie applicative relative al rischio sismico. Oggi svolge attività di libera professione.

Laureata presso la facoltà di Architettura all’Università Roma Tre (2006), ho svolto la tesi in Restauro Architettonico dei Monumenti dal titolo ‘Linee guida per il restauro architettonico degli organismi edilizi del centro storico’. Questo studio inerente la trasformazione del tessuto urbano comparato all’evoluzione della tipologia edilizia, è stato in parte pubblicato nel testo ‘Leggere la città – Artefici e Magisteri nella costruzione della Gubbio Storica’ (mag 2019).
Ho conseguito un master di II livello sulla ‘Gestione, Progettazione e Valorizzazione del Patrimonio storico e artistico’ presso l’Università LUMSA di Roma (2015), per sviluppare progetti di valorizzazione culturale e musealizzazione dei luoghi storici.
Ho svolto numerose attività di studio e ricerca in ambito storico ed archeologico, con rilievo metrico in sotterranea di siti archeologici di Roma e del Lazio (2004).
Iscritta all’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia (2008) ho lavorato presso studi professionali di Ingegneria e Architettura, nell’ambito della progettazione edilizia e del verde urbano. Il tema ambientale è stato approfondito con la redazione di studi di fattibilità e Studi di Impatto Ambientale (SIA) per l’inserimento paesaggistico di opere infrastrutturali.
In qualità di ausiliario incaricato al CTU, ho redatto perizie tecniche di parte per il crollo post sisma Abruzzo 2009 e Accumoli 2016.

Mission

Far parte del gruppo di Protezione civile dell’OAR significa partecipare attivamente agli incontri di approfondimento, alla formazione e al dibattito, al fine di valorizzazione la figura tecnica dell’architetto, in quanto soggetto competente nella previsione, prevenzione e monitoraggio dei rischi presenti nel territorio.

Il gruppo si pone come obiettivo di riconoscere tale figura come ‘Rilevatore della vulnerabilità‘ del territorio, in grado di valutare la presenza di rischi sia naturali che antropici, e poi delineare metodi e strategie per la tutela e ricostruzione del patrimonio edilizio e culturale.
In un’epoca in cui gli eventi calamitosi si manifestano con maggiore frequenza, è fondamentale entrare in sinergia con gli enti territoriali al fine di fornire un supporto tecnico alla pianificazione dei piani di Protezione civile di competenza comunale e nella fase post emergenziale, effettuare la valutazione del danno utile al rilascio dell’agibilità di fabbricati pubblici e privati.

Se vuoi far parte del gruppo PC OAR rispondi al questionario

Interventi di volontariato

  • 1980 - Campania e Basilicata (magnitudo 6,9)
  • 1985/1989 - sciame sismico nel territorio dei Castelli Romani
  • 1997 - Umbria: Annifo, Foligno, Nocera e Marche: Serravalle di Chienti, Fabriano (m 5,8)
  • 2002 - Molise: San Giugliano di Puglia (m 5,8)
  • 2009 - Abruzzo: territorio di L’Aquila (m 5,9)
  • 2012 - Emilia Romagna: Modena e Ferrara (m 5,9)
  • 2016 - Centro Italia: Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria (m 6.5)