ATTIVITà DELL'ORDINE

Professione
20 Gennaio 2020

Nuova piattaforma OAR per la formazione: come iscriversi a corsi, convegni e Fad

di Redazione OAR

Una piattaforma completamente rinnovata con procedure più chiare, rapide e semplici per visualizzare gli eventi formativi, effettuare le iscrizioni, gestire i crediti. Maggiore visibilità per il programma di offerta formativa (P.O.F.) messo a punto dall’Ordine, con i diversi percorsi a disposizione degli iscritti. Largo spazio alla formazione a distanza, con la possibilità di accedere, con pochi clic, ad un vasto catalogo di corsi, gratuiti per gli iscritti all’OAR. Ma anche strumenti innovativi e regole certe per la gestione degli adempimenti connessi alla partecipazione a corsi e convegni: dai check in/out rapidi con QR Code all’obbligatorietà della disdetta, fino alla regolarità contributiva come requisito di accesso.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia insediatosi alla fine del 2017 ha realizzato, nei primi due anni di mandato, il rifacimento integrale del portale www.architettiroma.it, con la predisposizione di una piattaforma totalmente nuova per la formazione e per l’erogazione dei servizi agli iscritti. Dal 15 gennaio 2020 è on line il nuovo sito, che sostituisce interamente quello esistente. Ulteriori integrazioni saranno attivate entro la prossima primavera.

Tra le principali modifiche – nel quadro di un restyling completo del portale con il potenziamento a 360 gradi della comunicazione: da quella relativa ad attività e politiche dell’Ordine alle notizie utili per gli iscritti aggiornate quotidianamente – ci sono nuovi strumenti e modalità per iscrizione e gestione dei convegni, corsi a pagamento e Fad. Di seguito, alcune delle novità più importanti sul fronte della formazione.

1. Con la nuova piattaforma procedure più rapide e semplici

La semplicità della struttura e l’approccio grafico del nuovo sito renderanno molto più facili e veloci le procedure, si riceveranno e-mail di conferma per ogni iscrizione, recall per ricordare ogni appuntamento. Semplificati anche i passaggi per entrare nella propria posizione (utilizzando le attuali credenziali dell’area iscritti OAR), per visionare le iscrizioni fatte, effettuare le disdette, rinviare il QR code, monitorare i corsi già ultimati e molto altro.

2. Nuovo sistema di check-in / check-out con il Qr Code

Mediante la lettura dei codici QR Code creati dal sistema al momento dell’iscrizione on line e inviati via mail all’iscritto è possibile effettuare il check in e check out di ogni convegno. La lettura può essere fatta sia con una stampa cartacea che attraverso lo schermo del cellulare o del tablet.  Nel caso di smarrimento del QR code è possibile farselo rinviare via email, in tempo reale, accedendo all’area riservata agli iscritti sul portale www.architettiroma.it

3. Iscrizione online obbligatoria

Per partecipare ad un evento formativo è obbligatorio effettuare l’iscrizione on line sul portale dell’OAR. Non si potranno più effettuare iscrizioni direttamente in aula. Per gli iscritti all’Ordine si accede inserendo le credenziali nell’area riservata; per i non iscritti OAR è necessario, la prima volta, registrarsi inserendo i propri dati. E’ possibile effettuare l’iscrizione online fino a 15 minuti dall’inizio del convegno fino ad esaurimento posti.

4. Tanti eventi gratuiti, ma solo per chi è in regola con le quote

Potranno usufruire dei servizi gratuiti messi a disposizione dall’Ordine, compresa la formazione, solo gli iscritti in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’OAR. Agli eventi formativi si possono iscrivere anche architetti non iscritti all’OAR e altre categorie (ingegneri, studenti), ma è necessario il pagamento di una quota di 10,00 euro + Iva (attraverso carta di credito o similare). Per effettuare la prima iscrizione è necessario registrarsi inserendo i propri dati e creando una username e password.

5. E’ sempre necessario effettuare la disdetta

Chi non disdice entro 48 ore l’iscrizione ad un convegno e non partecipa all’evento per tre volte nell’arco di 12 mesi, non potrà iscriversi per un periodo di 6 mesi. Per iscriversi ad un convegno è necessario accettare le condizioni, che al punto 2 prevedono che: qualora per tre volte, nell’arco di un anno, venisse effettuata l’iscrizione senza la partecipazione effettiva e senza aver fatto regolare disdetta, il sistema informatico non consentirà in seguito ulteriori iscrizioni ad eventi formativi gratuiti per un semestre. Pertanto, quando non si può partecipare ad un convegno, bisogna sempre effettuare la disdetta. Bastano pochi secondi a: si accede alla sezione I miei corsi nell’area riservata e cliccando sul convegno in oggetto si apre una schermata con il pulsante DISDETTA.

6. La nuova piattaforma OAR servirà a gestire esclusivamente gli eventi formativi effettuati presso l’Ordine stesso

La piattaforma i-materia (gestita dal Cnappc) rimarrà invece per conoscere il proprio status totale dei crediti formativi, effettuare le autocertificazioni e richiedere gli esoneri. ATTENZIONE: le credenziali per accedere a i-materia non saranno più quelle dell’area iscritti OAR, bisognerà al primo accesso creare nuove username e password.

7. La formazione a distanza (FAD): una risorsa da sfruttare

Bastano pochi passaggi per iscriversi ad un FAD: inserendo le credenziali dell’area iscritti OAR e abilitando il servizio si accede ad un vasto catalogo di corsi online. I FAD sono gratuiti per gli iscritti all’OAR, (bisogna essere in regola con le quote di iscrizione all’Ordine), mentre gli architetti non iscritti all’OAR dovranno pagare – tramite carta di credito o prepagata – una quota di 10,00 euro + iva per accedere al corso on line. Possibile tornare indietro e rivedere parti dei video più volte. L’avvio dei test di verifica avviene, la prima volta che si segue il video, soltanto alla scadenza del tempo della durata del video.

8. Crediti formativi effettuati tramite FAD subito disponibili sulla piattaforma OAR

I crediti ottenuti tramite la formazione a distanza (FAD) – al completamento della procedura, che comprende la risposta alle domande – saranno subito visionabili sulla piattaforma OAR, mentre saranno visibili su i-materia entro il 30/06 o il 30/12 di ogni anno, a seconda se il corso on line viene concluso nel primo o nel secondo semestre dell’anno.

9. Iscrizione, quota e disdetta online per i corsi a pagamento

Per iscriversi ad un corso a pagamento è obbligatorio effettuare l’iscrizione on line. Non si potranno più effettuare iscrizioni ai corsi in aula. Il pagamento si può effettuare direttamente in fase di iscrizione on line con carta di credito o prepagata, in alternativa si può richiedere il pagamento tramite bonifico bancario, ma in tal caso la mancata partecipazione, senza disdetta entro 7 giorni dall’inizio del corso, comporterà comunque il versamento della quota dovuta. L’iscrizione è subordinata alla disponibilità dei posti per il corso richiesto. Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile disdire entro e non oltre 7 giorni prima dalla data di inizio del corso.

10. Corsi a pagamento: procedura semplificata per dipendenti di Enti o società

I dipendenti di Enti o società avranno una procedura semplificata, ma dovranno comunque personalmente effettuare l’iscrizione on line sul sito dell’Ordine. Per gli iscritti OAR, Invece, basta accedere utilizzando le credenziali dell’area riservata, mentre per i non iscritti all’Ordine è necessario la prima volta effettuare l’iscrizione inserendo i propri dati.

di
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE