Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

ATTIVITà DELL'ORDINE

Professione
02 Novembre 2020

Superbonus 110%. I nuovi servizi dell’OAR per gli iscritti: sportello online, webinar e una commissione dedicata

di Redazione OAR

Offrire un supporto agli iscritti – attraverso uno sportello online dedicato – su tutte le questioni connesse al Superbonus 110%: aspetti di progettazione, dalla termica all’antisismica, procedure amministrative, copertura assicurativa, cessione del credito. Ma anche continuare a puntare sulla formazione professionale, con un nuovo webinar incentrato sulle ultime novità. E, ancora, la pubblicazione – nella newsletter quindicinale – delle risposte ad alcune delle domande più frequenti, le faq, riguardanti i numerosi dubbi sul funzionamento del meccanismo di agevolazione varato dal Governo con l’obiettivo di far ripartire l’edilizia.

Sono questi gli obiettivi dei nuovi servizi messi in campo dall’Ordine degli Architetti di Roma, e riservati agli iscritti, che si concentrano su un argomento di grande interesse per la professione in un momento di particolare difficoltà, come quello attuale, segnato dalle conseguenze sul settore dell’emergenza epidemiologica da Covid19.

Il nuovo sportello online

Si parte, nei prossimi giorni, con l’apertura di uno sportello unico online dedicato agli iscritti OAR – accessibile dall’area riservata, sul sito dell’Ordine, sezione consulenze – che si occuperà di rispondere, con il coinvolgimento di esperti e consulenti, ai dubbi relativi a tutti gli ambiti connessi al Superbonus: dalle questioni che riguardano gli aspetti di progettazione sul fronte termico alla parte «sismabonus» per gli interventi sulle strutture, dalla legittimità edilizia e urbanistica ai chiarimenti sulle «pratiche» da avviare, fino al supporto su tematiche specifiche come la copertura assicurativa e la possibilità di utilizzare la cessione del credito. Lo sportello sarà attivato a breve e potrà essere liberamente utilizzato dagli iscritti per richiedere consulenze online.

Una selezione delle risposte alle domande più frequenti – le Faq – sarà pubblicata in modo continuativo su Memo OAR, la newsletter quindicinale dell’Ordine inviata a tutti gli iscritti. Per ogni numero della newsletter saranno scelte due domande tra quelle di maggiore interesse poste dagli iscritti.

Webinar in programma per il 18 novembre

L’impegno dell’Ordine nel fornire strumenti utili agli iscritti prosegue anche sul fronte della formazione. È in programma per il prossimo 18 novembre (ore 16.00-19.15), infatti, «Il Superbonus 110% ultime novità e chiarimenti, parte la fase esecutiva» (qui la locandina), terzo webinar dedicato al funzionamento del meccanismo di agevolazione. L’evento sarà trasmesso in streaming tramite piattaforma GoToWebinar: è richiesta la registrazione sul sito, nella sezione formazione, per ricevere il link per partecipare.

Previsto inoltre, per il prossimo 24 novembre, un corso di approfondimento della durata di 16 ore incentrato sull’analisi di opportunità e criticità del Superbonus.

Una Commissione di esperti per segnalare le criticità e proporre soluzioni

È inoltre in fase di attivazione, presso l’OAR, una Commissione ad hoc, composta di esperti specializzati nelle varie tematiche sollevate dall’applicazione del Superbonus, con il coinvolgimento di diverse categorie: dai tecnici specializzati sul fronte della termica agli amministratori di condominio. L’obiettivo è di individuare, raccogliere e presentare – all’attenzione di Governo, Agenzia delle Entrate, Enea – i principali nodi irrisolti, amministrativi e procedurali, del meccanismo incentivante e proporre possibili soluzioni.

La piattaforma Cecre promossa da Fondazione Inarcassa sulla cessione del credito

Per quanto riguarda, più specificamente, le questioni legate alla cessione del credito, c’è da segnalare, infine, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Inarcassa, in collaborazione con Eni Luce & Gas, che prevede, tra l’altro, una piattaforma dedicata ai professionisti per l’attività di gestione delle pratiche relative alla cessione dei crediti d’imposta maturati relativamente alle loro prestazioni sul fronte Superbonus e Sismabonus.

Un sistema che consente ai progettisti – spiega Antonio Marco Alcaro, Tesoriere OAR – «di gestire con autonomia le attività connesse all’agevolazione del 110%. Molte società, infatti, propongono pacchetti ‘chiavi in mano’ che includono, oltre ai lavori, anche le attività professionali: il ruolo del progettista, invece, deve essere separato da quello dell’impresa, in quanto il professionista deve tutelare il committente, sia esso un privato o un condomino».

(FN)

di
PHOTOGALLERY

TAG

POLITICA

DELL'ORDINE

NEWS

DELL'ORDINE