Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

CONCORSI

01 Dicembre 2019

Concorso di progettazione per opere di pedonalizzazione e riqualificazione nel territorio del II Municipio di Roma

COMUNE

Roma

Il II Municipio di Roma Capitale in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma (OAR), il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e InArch Lazio ha bandito a gennaio 2018 un concorso di progettazione in due gradi per la Progettazione degli interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di Viale della XVII Olimpiade e di Piazzale del Verano a Roma.

Il costo complessivo stimato per la realizzazione degli interventi è pari a 3.142.700,00 euro netti, suddivisi in 1.680.050,00 euro per Viale della XVII Olimpiade e 1.462.650,00 euro per Piazzale del Verano.

Per la progettazione degli interventi di Viale della XVII Olimpiade al primo classificato sarà corrisposto un premio pari a 13.617,59 euro equivalente alla parcella per il progetto di fattibilità tecnico-economica; per la progettazione degli interventi a Piazzale del Verano, al primo classificato sarà corrisposto un premio pari a 12.206,05 euro. Inoltre i vincitori avranno l’incarico per i successivi livelli di progettazione.

La commissione nominata a conclusione delle iscrizioni al concorso è stata così composta:

Annalisa Tassone (Presidente, II Municipio); Alessandra Fassio (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma); Patrizia Pisaniello (CNAPPC); Chiara Tonelli (OAR); Angela Violo (SIMU, Roma Capitale)

I vincitori sono stati proclamati a Maggio 2019 a seguito della seduta pubblica che ha portato alla decrittazione della documentazione amministrativa a al conseguente abbinamento dei codici ai nomi:

Viale XVII Olimpiade: Rtp da costituirsi: arch. Andrea Stipa (mandatario), arch. Francesca Capitani, arch. Marco Lanzetta, arch. Valerio Stopponi

Piazzale del Verano: Rtp da costituirsi: arch. Claudia Clementini (mandatario), arch. Lorenza Bertolazzi, arch. Assia Del Favero, arch. Laura Giusti

A tutti i progettisti selezionati al secondo grado, è corrisposto un rimborso spese. Alla chiusura della selezione, tutte le proposte progettuali sono state pubblicate online ed è stata allestita una mostra degli elaborati presso l’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura.

PHOTOGALLERY
TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE