NOTIZIE

Architettura
22 Dicembre 2020

Raccontare la città con disegni e fotografie: iniziativa dell’Ordine di Firenze per i ragazzi

Riscoprire – e raccontare attraverso fotografie e disegniquartieri, piazze, strade, architetture e paesaggi urbani, nei dintorni della propria casa. È questo l’obiettivo della nuova iniziativa lanciata dalla Fondazione e Ordine degli Architetti di Firenze e dedicata a bambini e «ragazzi» di tutte le età. Si tratta di «Saluti da… Emmy esplora la città», che – dopo il successo della scorsa primavera, quando, durante il lockdown, si era chiesto ai più piccoli di immaginare e ricreare la Cupola del Duomo in occasione del suo seicentesimo anniversario – ripropone l’idea di coinvolgere i più (ma anche i meno) giovani anche nel periodo delle feste natalizie ai tempi del Covid19.

«In questo strano periodo in cui abbiamo più tempo del solito ma poca libertà di movimento – si legge in una nota della Fondazione Architetti Firenze -, anche se possiamo viaggiare soltanto nel nostro quartiere o in posti raggiungibili con la fantasia, scommettiamo che la voglia di scoperta non sia diminuita, anzi, con questo nuovo progetto vogliamo allora stimolare la creatività dei più piccoli, e non solo, e dargli l’occasione di riscoprire i luoghi e le architetture che sono attorno a noi, per raccontare al mondo il loro punto di vista».

Protagonista dell’iniziativa sarà Emmy, la matita simbolo di «Architetture Fantastiche», gruppo di lavoro della fondazione dedicato alla diffusione della cultura architettonica, che potrà essere ritagliata, disegnata, colorata e ricostruita e inserita nel luogo della città scelto come scenografia. A fotografie e/o disegni si dovrà aggiungere una frase per raccontare «i pregi o le criticità di quello spazio o di quell’architettura».

Qui le informazioni per partecipare: LINK

Tutti i lavori che verranno inviati, per i quali sono previ alcuni premi, saranno pubblicati sul blog di «Architetture Fantastiche»: il progetto ideato dalla Fondazione Architetti Firenze è stato proclamato nei mesi scorsi vincitore, nella categoria Istituzione, dell’edizione nazionale dell’Uia Golden Cubes award bandito dal Cnappc e promosso dall’Unione Internazionale degli Architetti (Uia) per promuovere nei giovani la cultura dell’architettura.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE