NOTIZIE

Pianificazione
06 Febbraio 2020

Dopo 20 anni il Piano di Gestione e il Regolamento della Riserva Naturale Statale Litorale Romano

Adottato dopo oltre 20 anni di attesa il Piano di Gestione e il Regolamento della Riserva Naturale Statale Litorale Romano.

Adottato dopo oltre 20 anni di attesa il Piano di Gestione e il Regolamento della Riserva Naturale Statale Litorale Romano che comprende aree di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino ad oggi enti gestori della Riserva. 

Uno strumento certo di indirizzo e gestione del territorio per valorizzare la vocazione territoriale della Riserva e con il Piano, per dare certezza agli operatori locali e per dare un quadro esaustivo delle reciproche competenze.

Istituita nel 1996, l’area protetta include un vasto territorio che va dagli scavi archeologici di Ostia Antica, alle foci fluviali, fino alla campagna romana. Si tratta di circa 15.900 ettari, di cui 8.150 ettari nel Comune di Roma (il 51% del totale) e 7.750 ettari nel Comune di Fiumicino.

Gli abitanti nel territorio della Riserva, secondo i dati del censimento del 1991, risultano circa 4.000.

Ben superiore è il numero degli abitanti che “premono” su quest’area e che è stimabile in oltre 350.000 residenti (tale stima è stata effettuata sul bacino limitrofo all’intero territorio della riserva nel Comune di Roma) – fonte Comune di Roma.

Per maggiori informazioni: Regione Lazio e Parchi del Lazio

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE