NOTIZIE

Sostenibilità
14 Febbraio 2020

Il Vademecum GSE per non perdere gli incentivi del Conto Termico

On line un Vademecum GSE con gli errori più frequenti che rischiano di vanificare la richiesta di incentivi del Conto Termico.

Un vademecum per ovviare agli errori che potrebbero rendere inaccessibili gli incentivi del Conto Termico.

GSE ha redatto un documento, denominato Criticità più diffuse e chiarimenti operativi sulle richieste di incentivo del conto termico, sulla base delle omissioni o imprecisioni più frequenti in fase di istruttoria, che sono principalmente tre: carenze documentali, bonifici non conformi ed errata progettazione degli impianti.

Il Vademecum esamina la casistica nel dettaglio.

I documenti spesso non riportano idonea rappresentazione fotografica, contengono difformità nel certificato allegato o nell’identificazione dei soggetti coinvolti.

I bonifici spesso riportano erroneamente la dicitura riservata alla detrazione fiscale per la riqualificazione energetica o per la ristrutturazione edilizia.

Per quanto riguarda gli impianti spesso sono variate le utenze del nuovo impianto o si ha un ingiustificato sovradimensionamento.

Il vademecum ricorda inoltre che devono coincidere Soggetto Ordinante dei pagamenti e Soggetto Responsabile, cioè colui dell’esecuzione degli interventi.

Importante per gli impianti accertarsi che la sostituzione di un climatizzatore vada a servire le medesime utenze dell’ante operam.

#VademecumGSE

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE