NOTIZIE

Normativa
12 Febbraio 2020

ISA: pubblicati 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti

Pubblicati 175 modelli per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).

Pubblicati 175 modelli per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), che devono essere usati per la dichiarazione dei redditi dei contribuenti che nel 2019 hanno esercitato, al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, in via prevalente una delle attività soggette agli Isa (per esempio legate al settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio).

Il provvedimento individua i dati rilevanti ai fini ISA per il periodo di imposta 2020 e definisce la metodologia di calcolo delle variabili pre calcolate per il periodo di imposta 2019.

Anche i liberi professionisti, per cui l’individuazione del reddito è stata semplificata, devono utilizzare i nuovi ISA, approvati con DM 24 dicembre 2019. Per loro è stato inserito il quadro H, in cui dichiarare i dati fiscali 2019.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche una tabella in cui le attività complete di codice ATECO sono associate all’ISA relativo per chiarire la procedura ai contribuenti.

Gli ISA devono essere consegnati tramite intermediario o attraverso Entratel o Fisconline.

#NuoviModelliISA

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE