NOTIZIE

Professione
19 Maggio 2025

Inarcassa, aperti i bandi per prestiti d’onore e finanziamenti agevolati

La Cassa ha, inoltre, attivato un nuovo bando per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli iscritti under 35, che abbiano frequentato, nell’anno accademico 2023/2024, corsi universitari specialistici, post-lauream, dottorati di ricerca o master universitari.

Nell’ambito degli interventi di sostegno alla professione, Inarcassa rinnova i bandi per prestiti d’onore e finanziamenti agevolati.

I primi nascono per favorire l’accesso e l’esercizio dell’attività professionale dei giovani iscritti (massimo 35 anni di età) – anche riuniti in studi associati, società di professionisti e società tra professionisti – e delle professioniste madri di figli in età pre-scolare o scolare fino all’età dell’obbligo. Si tratta di prestiti con interessi al 100% a carico della Cassa di previdenza; l’importo massimo finanziabile è di 30mila euro con rate fino a 48 mesi.

I finanziamenti agevolati prevedono, invece, l’abbattimento degli interessi a carico di Inarcassa (pari a 4 punti
percentuali). Possono essere erogati fino ad un massimo di 40mila euro per ciascun professionista e di 120mila euro per studio associato o società di professionisti e società tra professionisti, con rate che anche in questo caso possono arrivare a coprire un arco temporale di 48 mesi. Per accedervi bisogna essere iscritti a Inarcassa da almeno due anni consecutivi, aver dichiarato nell’ultimo anno un volume d’affari superiore a 15mila euro, essere in regola con gli obblighi dichiarativi e contributivi e non aver già fruito di finanziamenti con contribuzione in conto interessi a carico di Inarcassa.

Entrambi gli strumenti di agevolazione possono coprire: spese di impianto e/o potenziamento degli studi professionali, anticipazioni dei costi da sostenere uno o più incarichi e altre esigenze di spesa connesse allo svolgimento dell’attività professionale.

La Cassa ha, inoltre, attivato un nuovo bando per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli iscritti under 35, che abbiano frequentato, nell’anno accademico 2023/2024corsi universitari specialistici, post-lauream, dottorati di ricerca o master universitari. Gli assegnatari potranno ottenere un rimborso fino a 6.000 euro per le spese sostenute. Il bando scade il 31 luglio 2025

Per i dettagli si consiglia di visitare il sito di Inarcassa e i relativi bandi al seguente link, per i prestiti d’onore e i finanziamenti agevolati www.inarcassa.it. Il bando per le borse di studio è disponibile qui.

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE