Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

NOTIZIE

Ambiente
30 Ottobre 2020

Caffarella, 1,6 milioni di euro per riqualificazione parco: verde, aree gioco, percorsi

Via libera a uno stanziamento di 1,6 milioni di euro – circa 1,3 milioni il costo dei lavori più le spese fisse – per il progetto di riqualificazione del Parco della Caffarella: un insieme di interventi che spaziano dalla creazione di nuove aree gioco al rifacimento dei percorsi, dalla messa a dimora di alberi e piante alla realizzazione di cancelli e recinzioni.

Il progetto – approvato dalla Giunta di Roma Capitale e condiviso con Sovrintendenza capitolina, Ente Parco regionale dell’Appia Antica, Municipi VII e VIII e Comitato della Caffarella – prevede, in particolare – si legge in una nota dell’amministrazione capitolina – «interventi di recupero in alcuni ambiti dell’area verde a Sud di Roma, parte integrante del Parco regionale dell’Appia Antica, che ospita resti di ninfei, sepolcri e testimonianze risalenti ad epoche successive». Gli interventi «riguardano la bonifica vegetazionale, la messa a dimora di nuovi alberi e il rifacimento di numerosi percorsi ammalorati come i sentieri che conducono al casale di Vigna Cartoni, al casale della Vaccareccia e al casale di Vigna Cardinali». Prevista, inoltre, la realizzazione di nuovi cancelli carrabili, per gli ingressi di via Macedonia, via Appia e largo Tacchi Venturi.

E, ancora, tra l’altro, «è prevista la sistemazione di alcune aree nei pressi degli accessi al parco tra cui l’entrata situata tra via Latina e via Bartoloni dove verranno inserite caditoie per un migliore deflusso dell’acqua piovana e sarà effettuata la stuccatura della pavimentazione in tufo». All’ingresso di via Centuripide saranno, inoltre, «realizzate un’area cani e un’area gioco attrezzata con panchine e tavoli da picnic». L’area ludica nei pressi di via Latina «sarà completamente sostituita con una nuova, sarà riqualificata quella di largo Tacchi Venturi e un nuovo percorso-rampa di circa 80 metri collegherà l’entrata di via Mondaini con il vicino spazio giochi»

Per maggiori dettagli: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE