NOTIZIE

Territorio
04 Marzo 2020

Via del Tritone, presentato progetto di riqualificazione


di Redazione OAR

Garantire una mobilità più ordinata e una maggiore sicurezza ai pedoni, con ricadute positive anche sulle attività commerciali presenti in zona. Sono gli obiettivi degli interventi previsti dal progetto di riqualificazione stradale del quadrante prospiciente a via del Tritone, nel Municipio I di Roma. Il progetto – presentato il 27 febbraio dal dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale – prevede interventi finanziati da una donazione della Rinascente (presente su Via del Tritone) di importo pari a 3 milioni di euro.

Il progetto – sul quale stanno lavorando sinergicamente il dipartimento Simu, il dipartimento Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità, la Sovrintendenza di Stato e la Soprintendenza capitolina – prevede tre fasi. La prima, sarà portata a compimento entro il 30 giugno 2021 e  prevede la riduzione della sezione stradale di via del Tritone dagli attuali 14 metri a 7,40 metri, risagomatura e contestuale raddoppio della metratura del marciapiedi lato Rinascente. Anche via dei due Macelli sarà oggetto di riqualificazione, dal momento che saranno eliminate le soste laterali con allargamento marciapiedi.

Le fasi successive prevedono, rispettivamente, il rifacimento della sede stradale e dei marciapiedi di via del Tritone, lato opposto alla Rinascente, e la riqualificazione del tratto compreso tra via Capo le Case e Piazza di Spagna.

Sul progetto si attendono, tra l’altro, i pareri della sovrintendenza di Stato, che ha già richiesto la sostituzione di tutti i cigli di travertino con cigliature in granito, e della soprintendenza capitolina.

Tra le operazioni preliminari ai lavori – che saranno aggiudicati presumibilmente entro l’autunno 2020 e dureranno all’incirca 270 giorni – ci sono: ridefinizione delle aree di carico e scarico merci, delle linee di trasporto pubblico e delle relative fermate, e adeguamento delle reti di raccolta delle acque.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE