Convegno

REALIZZATO IL: 17 Gennaio 2024

RELATORI: Emma Tagliacollo, Bruno Gabbiani, Angelo Domenico Perrini, Andrea De Maio, Lisa Borinato, Gaetano Stella, Claudia Ricciardi, Stefano Salvi, Labics, SET Architects, Studio Schiattarella, Richard Meier & Partners, Studio Fuksas, Philippe Samyn and Partners, Studio Valle Progettazioni, Buro Happold engineers, Sergio Bianchi, T Studio Guendalina Salimei, Cesare Maria Casati, Luigi Prestinenza Puglisi, Alessandro Panci

Il ruolo della committenza nel progetto di architettura
L’esperienza del Premio Internazionale Dedalo Minosse

Convegno
17 gennaio 2024 | Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Il convegno vuole indagare il rapporto tra committente e architetto all’interno del processo edilizio: una relazione fondamentale e di grande valore per la realizzazione del progetto architettonico affinché emergano i valori etici ed estetici volti alla qualità dell’opera costruita e non prevalga la logica speculativa.

Per tale motivo si tratterà della qualità dell’architettura come un fattore necessario a influenzare e a incrementare la qualità della vita di ogni singolo cittadino e delle comunità a cui apparteniamo.

In questo contesto appare significativa l’esperienza biennale del Premio Internazionale Dedalo Minosse destinato alla Committenza di Architettura. Il premio è promosso da ALA – Assoarchitetti, dalla Regione del Veneto e dal Comune di Vicenza. Ha lo scopo di promuovere la qualità dell’architettura analizzando e ponendo l’accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo di ogni opera: il committente e l’architetto, con al loro fianco gli esecutori (gli artigiani e le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

All’interno del convegno si presenterà una rassegna ragionata di opere premiate realizzate da progettisti romani in modo avere un primo inventario delle nuove architetture presenti sul nostro territorio.

Coordinatrice scientifica:
Emma Tagliacollo, CTF OAR – Referente percorso formativo Storia e Critica

Tutor:
Ludovico Sargolini, Formazione OAR