50 ANNI DI PROFESSIONE

Fabio Fabiani
Fabio Fabiani

Fabio Fabiani, nato a Roma il 26 settembre 1933, frequenta il Liceo artistico di via Ripetta; successivamente sostiene positivamente l’esame di laurea nella Facoltà di Architettura di Roma nel 1958, conseguendo l’abilitazione professionale nel 1960.
Provenendo da famiglia marchigiana originaria di Matelica ed essendo suo padre amico dell’On. Enrico Mattei, entrambi dello stesso paese, è chiamato a concorrere, per necessità della società petrolifera Agip, ad un posto di progettista, nel momento in cui la società stessa aveva la sua massima espansione nel campo edilizio, mediante la realizzazione della rete stradale e autostradale di distribuzione, attraverso la progettazione di stazioni di servizio, ristoranti, alberghi e impianti speciali.
Alla morte dell’On. Mattei, continuando ad operare nella società, è nominato responsabile della progettazione degli impianti speciali (RESPEC) e poi di quella immobiliare (PROIM), portando a termine compiti sia in Italia che all’estero, in paesi europei ed africani, laddove era presente la società petrolifera stessa.
Nella sua attività di architetto inizia a lavorare per proprio conto negli anni ‘60 nel campo dell’edilizia residenziale privata con ville unifamiliari e plurifamiliari, edificate nei Castelli Romani, nei quartieri residenziali di Casal Palocco ed Axa di Roma. Poi col tempo è completamente
assorbito dai lavori che esegue nell’ Agip.
L’opera edilizia più importante che la società petrolifera ha realizzato è la creazione dei Motel Agip.
In questi edifici l’architetto dà il suo contributo nella progettazione sin dall’inizio, concependo edifici organicamente semplici, che poi modifica, nel corso degli anni successivi, nell’architettura e nella funzionalità, per fornire agli utenti servizi sempre più efficienti e confortevoli, fino a trasformarli, insieme ad importanti Studi di architettura e a specialisti nel settore, in moderni alberghi, progettandone di nuovi nelle principali città italiane, e con rimodernando le strutture già edificate.
Tra i suoi lavori spicca pertanto la progettazione degli alberghi nelle maggiori città italiane, quali Venezia, Torino, Bologna, Roma, Cagliari, Cremona, Bari etc. operando sia nelle progettazioni delle opere architettoniche, che negli arredamenti interni.
Si specializza tra gli anni ‘60 e ‘80 nella progettazione delle aree di servizio autostradali realizzate su gran parte della rete italiana, sia della società SCCA che di altre concessionarie, occupandosi anche della sistemazione delle aree a verde; acquisisce così una notevole esperienza nel settore, ideando la composizione a macchie di colore, in collaborazione con i più grandi vivai italiani.
Tra le varie opere progetta, negli anni ‘80 e ‘90, tra l’altro: il centro sportivo polifunzionale di Roma nel quartiere Mostacciano, nel quale sono utilizzati (tra i primi di quel tempo) circa 300 mq di pannelli solari per il riscaldamento della piscina; l’arredo completo di tutti gli edifici della sede dell’Agip in Roma via Laurentina; diverse importanti mense aziendali concepite in maniera moderna, grandi ed eleganti ristoranti, e la piccola chiesa autostradale dell’area di servizio di Cassino (Frosinone), successivamente demolita.
Nell’anno 1994 esce dalla società Agip per dedicarsi a un suo vecchio sogno di antiquario che esercita a Roma in via dei Coronari, effettuando nel frattempo anche la ristrutturazione di importanti antichi complessi quali il Monastero della Duchessa a Viterbo e il restauro di opere pittoriche del Seicento e Settecento.




PHOTOGALLERY

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE