50 ANNI DI PROFESSIONE

Canali Francesco
Canali Francesco

Francesco Canali, nato a Roma il 9 maggio 1928, si laurea nel 1955 – relatore il prof. Vincenzo Fasolo – con una tesi sul recupero urbanistico ed edilizio di piazza dei Mercanti e di piazza S. Cecilia in Trastevere e sul progetto di recupero dell’Aerostazione di Ciampino (Roma).

Nello stesso anno la Direzione Generale del Demanio Aeronautico diretta dall’ing. Amici, lo incarica di predisporre gli studi preliminari urbanistici per il nuovo Aeroporto Leonardo da Vinci che dovrà sorgere a Fiumicino (Roma).
Successivamente, data la notevole esperienza maturata nel settore, la Sogene Immobiliare lo incarica, unitamente ad un gruppo di prestigiosi professionisti (C. Ligini, U. Luccichenti, A. Nervi, P.L. Nervi, D. Ortensi, A. Vaccaro) di predisporre il progetto per la nuova Aerostazione di Fiumicino (Roma) nell’appalto concorso bandito dal Ministero dei Lavori Pubblici.

Nel 1957 il Comune di Roma bandisce due appalti concorso: quello per la realizzazione dei nuovi Mercati Generali al Prenestino e quello per la Linea B della Metropolitana. Per la redazione di entrambi i progetti la Manfredi Costruzioni lo incarica della progettazione con gli architetti L. e M. Vagnetti e A. Giannini.
Il 1958 e il 1959 sono gli anni di due notevoli progettazioni e realizzazioni nella provincia di Roma: il Centro Internazionale Pio XII° per un Mondo Migliore sulla via dei Laghi a Rocca di Papa (circa 150.000 mc con 200 stanze per ospiti, con sale convegni, ristoranti ed una chiesa dotata di quaranta altari per concelebrazioni), e il Centro Studi Villa Sorriso a Castel Gandolfo. Si tratta della ristrutturazione di un piccolo villino esistente e della costruzione di corpi nuovi per una cappella, un ristorante, sale convegni e circa 50 stanze per ospiti.
Ma il richiamo dell’urbanistica e dell’assetto del territorio è imperioso ed accetta l’incarico della società ALPI per la progettazione di alcuni comparti a Punta Ala ed a Castiglione della Pescaia (GR).
Nel 1960 partecipa e vince, insieme all’ing. Cudini, il concorso comunale per la sistemazione dell’area della Caffarella.
Nel quinquennio 1955-60 in campo edilizio progetta e realizza molti edifici per civile abitazione sia per conto di aziende private, sia su incarico dell’INA-Casa, dell’INCIS e della GESCAL.

Nel 1961 la svolta. Il Comune di Roma, che deve provvedere alla stesura definitiva del Nuovo Piano Regolatore, si propone di assumere alcuni architetti urbanisti presso l’Ufficio Speciale per il PRG.
Entrato nei ruoli, dal 1961 al 1983 si interessa di pianificazione esecutiva predisponendo Piani Particolareggiati delle zone di completamento, PEEP, Varianti Circoscrizionali e Piani di Insediamenti Produttivi.
Sempre nello stesso periodo svolge i compiti di coordinatore della Commissione Consiliare per l’Urbanistica.
Quando, nel 1984, è nominato dirigente superiore, dopo un breve periodo alla Direzione dell’XI Circoscrizione, viene chiamato a dirigere l’Ufficio Programmazione presso il Gabinetto del Sindaco ininterrottamente con due Sindaci ed un Commissario Prefettizio.

Nel 1989, conclusa la parentesi tecnico-politica è nominato Direttore della V Ripartizione Lavori Pubblici (oggi XII Dipartimento) che soprintendeva a tutta l’edilizia romana.
Contestualmente, è anche membro della Commissione SDO (Sistema Direzionale Orientale) e della Commissione per la redazione del Piano del Commercio; consigliere di Amministrazione del CAR (Consorzio Agro-Alimentare); commissario per la redazione del Parco di Monte Mario, per la realizzazione delle scuole di cui alla legge Falcucci, per il sistema tangenziale romano, per il programma edilizio di Ponte di Nona, Commissario presso il Ministero Lavori Pubblici per il programma residenziale.
Nel 1993 va volontariamente in pensione.

Nel periodo trascorso presso l’Ufficio del Piano Regolatore non trascura l’attività didattica e formativa.
Infatti, negli anni dal 1970 al 1976 collabora con i proff. Bonamico, Biscogli e Rolli presso le Cattedre di Urbanistica nelle Facoltà di Ingegneria di Roma “La Sapienza” e dell’Aquila.
Dal 1977 al 1985 ha, presso la Facoltà di Ingegneria di Roma “La Sapienza”, la docenza del corso di Gestione dei Complessi Urbani nella Specializzazione in Urbanistica destinato a laureati ingegneri ed architetti.

Durante tutta la sua attività professionale e didattica cura la comunicazione scritta pubblicando articoli su “Urbanistica Romana”, “Europa due” e “A.R.”, codirigendo anche una collana di “Didattica ed Informazioni Urbanistiche”.
Tra le pubblicazioni più importanti si ricordano, oltre alle relazioni tecniche per gli appalti concorso dell’aerostazione di Fiumicino (Roma) e dei Mercati Generali del Prenestino a Roma, L’uomo e la città. Radiografia storico critica sui mali di Roma, Roma 1978, due volumi su Lo sviluppo industriale nel quadro dell’assetto territoriale del Lazio, Roma 1982, ed un manuale sulle Norme tecniche di Attuazione del PR di Roma.

PHOTOGALLERY

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE