AGENDA ARCHITETTURA

Agenda architettura
28 Maggio 2023

Festival di Architettura per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

Bergamo e Brescia | dal 22 al 28 maggio 2023

Organizzato dagli Ordini di  Bergamo e Brescia e la Fondazione Architetti Bergamo, dal 22 al 28 maggio 2023 il Festival intende celebrare la cultura attraverso i valori del territorio.

Previste una serie di iniziative diffuse nelle due città e soprattutto nei luoghi di trasformazione lungo il fiume Oglio, per attivare un processo di promozione dell’architettura all’interno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con la collaborazione di importanti istituzioni internazionali, quali il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Brescia e l’Università di Porto (Portogallo).

Si partirà con gli esiti della ricerca, svolta in collaborazione con il Politecnico di Milano, sulla conservazione e il valore del patrimonio architettonico ereditato dal dopoguerra, dal 1945 agli anni ottanta, per poi proseguire, in sinergia con l’Università di Bergamo e Brescia, con la descrizione di MICROinterventi rigenerativi a scala provinciale illustrati da amministratori locali, stakeholder coinvolti e progettisti.

Si concluderà con il racconto dei MACROinterventi di trasformazione dei due capoluoghi che coinvolgono ampie parti delle città.

Programma

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE