News

Intorno al tavolo della sala formazione di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo si sono riuniti, ieri, i nuovi delegati dell’Area metropolitana: Giorgio La Bianca per Guidonia Montecelio, Ludovico Sargolino per Monterotondo, Francesco Silvestro per Colleferro, Riccardo Ludovisi per Velletri e Ombretta Renzi per Albano Laziale, Raffaele Bencardino per Tivoli, Pino Loria per Anzio Nettuno e Ludovico Sargolini per Monterotondo.

Svoltasi in un clima molto fattivo e costruttivo, la riunione ha acceso i riflettori sulla necessità di proseguire con l’intenso impegno avviato in già questi ultimi anni post-covid dall’ Ordine.

Dopo i saluti di benvenuto, il Presidente Alessandro Panci ha posto l’attenzione sulla necessità sempre più stringente di mettere in rete esperienze e conoscenze puntando ad un dialogo costate con tutti gli iscritti anche grazie all’intensa attività di formazione che l’Ordine può proporre. L’obiettivo – ha sottolineato Panci – è quello di raggiungere e coinvolgere anche la cittadinanza e le associazioni per ridare il giusto ruolo alla figura dell’Architetto.

Raffaele Bencardino, rieletto nella Zona  5 di Tivoli, ha sottolineato quanto alcune tematiche come quelle legate al SoftTourism, affrontata nei mesi scorsi, sia stata un importante volano per coinvolgere professionisti ma anche operatori economici del settore e come queste iniziative possano essere riproposte sul territorio innescando processi virtuosi.

Dialogo e sinergia sul territorio sono gli obiettivi che Ombretta Renzi, delegata della Zona 8 di Albano Laziale , già consigliere Oar per 5 anni,  porterà avanti creando gruppi di lavoro per fare rete  tra professionisti anche in tema di sicurezza e prevenzione alla cultura. Non tralasciando le attività di divulgazione, come ad esempio  le tematiche del verde urbano da diffondere nelle scuole. Riccardo Ludovisi, confermato delegato della Zona 7 di Velletri, ha posto in risalto l’importanza che alcune attività già sperimentate come i concorsi di Architettura (Velletri P.za Cairoli) e le esperienze formative nell’ambito degli Enti Locali. Esperienze di successo da incentivare e sostenere.

Il tema di una maggiore relazione di scambio formativo con gli Enti Locali è stato unanimemente condiviso soprattutto in quelle che hanno maggior necessità di trovare modalità di fare rete e coesione, come ha sottolineato Pino Loria delegato della Zona 9, spiegando come l’area litoranea, da Ardea a Nettuno, sia un territorio su cui convogliare energie.

Formazione e attività di relazione con gli Enti Locali sono anche i percorsi da seguire per Giorgio La Bianca delegato della Zona 4 e Francesco Silvestro della  Zona 6 che ha sottolineato l’importanza di creare legami tra i delegati e gli iscritti delle zone limitrofe. In un virtuoso scambio di vasi comunicanti gli fa eco Ludovico Sargolini, neoeletto delegato della Zona 3, che sottolinea l’importanza di  mettere in evidenza la funzione sociale e professionale dell’architetto.

di Redazione OAR

Attività dell'Ordine

Politica dell'Ordine