Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1
Qt Svg DocumentGenerated with QtLayer 1

AREA
ISCRITTI OAR

CITTÀ METROPOLITANA

News
03 Dicembre 2022

Riqualificazione Piazza Cairoli a Velletri: il concorso di progettazione sulla piattaforma CAN


di Redazione OAR

Migliorare l’aspetto e la vivibilità del tessuto urbano, riqualificando spazi pubblici e immobili dismessi e favorendo lo sviluppo sostenibile di nuove aree urbane. Erano questo gli obiettivi del protocollo d’intesa sui concorsi di progettazione firmato lo scorso aprile tra OAR e Comune di Velletri (leggi qui: LINK). Oggi arriva il primo concorso frutto di quell’accordo: si tratta del bando per la riqualificazione di Piazza Cairoli, pubblicato su CAN, Competition Architecture Network, la piattaforma telematica pensata e messa a punto dall’Ordine degli Architetti di Roma per supportare le stazioni appaltanti nell’organizzare, gestire ed espletare i concorsi di progettazione.

Bando, info e documentazione su CAN: LINK

Il concorso «Rigenerazione Urbana. Riqualificazione Piazza Cairoli», lanciato dal Comune di Velletri (Roma) e connesso alle misure del Pnrr (M5C2-2.1), prevede il recupero e la valorizzazione della Piazza Cairoli, con procedura aperta in un grado – senza la richiesta di requisiti speciali –, il cui oggetto è l’acquisizione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica (Pfte).

La progettazione della piazza – si legge nella nota di presentazione del concorso – «mira a conferire qualità allo spazio urbano, anche attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, ridefinire il sistema della mobilità, perseguire obiettivi di qualità ambientale, riuso sostenibile con attenzione al verde urbano e all’arredo». 

Per il vincitore del concorso è previsto un premio di 8.921,51 euro (oltre Iva e cassa); mentre a secondo e terzo classificato andranno 1.500 euro ciascuno (oltre I.V.A.e cassa).

Termine per la consegna degli elaborati elaborati per il primo grado è fissato al 19 gennaio 2023 (entro le 23:59); la classifica definitiva è invece calendarizzata per il 31 gennaio. (FN)

di Francesco Nariello

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE