NOTIZIE

Architettura
14 Aprile 2021

Al via Europan 16, Bitonto e San Donà di Piave sono i siti italiani in gara

Ai blocchi di partenza la sedicesima edizione di Europan, il concorso biennale internazionale riservato ad architetti, urbanisti e paesaggisti under 40 con l’obiettivo di produrre progetti realizzabili di riqualificazione del costruito. Il tema dell’edizione in corso è Living Cities, le «Città da Vivere», incentrata su un «nuovo paradigma» in gradi di promuovere sinergie possibili tra le dimensioni ambientale, biologica, sociale, economica, culturale e politica.

Il concorso prevede la partecipazione di 40 siti in tutta Europa, con il coinvolgimento di nove paesi europei. Il valore totale dei premi  a 720mila euro il valore totale dei premi. Tre le tematiche intorno alle quali declinare i progetti: rivitalizzazione, recupero, cura.

I due siti italiani di Europan 16 sono Bitonto, in provincia di Bari, e San Donà di Piave, nel Veneziano.

Nel primo caso, il sito oggetto del concorso è costituito dal sistema delle piazze dello stesso comune e delle frazioni di Palombaio e Mariotto. La città, in particolare, punta ad attivare un nuovo sviluppo basato sulla transizione ecologica, sull’uso di energia alternativa, sulla promozione della vita all’aria aperta e dei valori locali.

Per quanto riguarda San Donà di Piave, invece, l’oggetto del concorso è l’autostazione dell’Azienda Trasporti Veneto Orientale, per cui è previsto il trasferimento nel nuovo hub di Porta Nuova, attualmente in fase di realizzazione: chi parteciperà al concorso dovrà proporre nuove funzioni e servizi che tengano conto della posizione strategica, contribuendo a promuovere dialogo e nuove forme di economia nel centro urbano e nel territorio ad esso circostante, in relazione all’asse di sviluppo che lo attraversa – dal Fiume Piave fino al nuovo polo intermodale di Porta Nuova.

Il primo premio sarà di 12.000 euro, il secondo di 6.000 euro. Consegna delle proposte entro il 17 Settembre 2021.

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE