NOTIZIE

Architettura
18 Giugno 2020

Il Miur lancia #ScuolaFutura

Nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il Miur punta sull’innovazione e rilancia giovani promesse dell’innovazione con l’iniziativa #ScuolaFutura.

La prima maratona digitale della scuola italiana alla ricerca di idee per una didattica innovativa che motivi profondamente gli studenti e migliori l’apprendimento.

Hanno partecipato 250 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, suddivisi in 27 teams, appartenenti a 60 scuole diverse di 41 città italiane.

I ragazzi si sono confrontati con tre temi principali:

  • La progettazione di spazi scolastici per rafforzare il senso di comunità, compromesso dall’esperienza covid;
  • Soluzioni innovative per incentivare le relazioni nella comunità scolastica, indirizzate alla condivisione e cooperazione, anche attraverso un uso consapevole del digitale;
  • Metodi innovativi per la didattica anche on line.

L’OAR, nella profonda convinzione di dover diffondere una cultura della buona architettura, ha ospitato gli esiti dell’iniziativa Abitare il Paese, organizzata dal CNAPPC in collaborazione con Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, che ha visto la partecipazione di 1500 bambini e ragazzi tra i tre e i diciotto anni di 53 scuole di ogni ordine e grado, che, accompagnati da 60 architetti/tutor appartenenti a 33 realtà territoriali diverse, hanno provato ad immaginare spazi e città di qualità.

#ScuolaFutura

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE