NOTIZIE

Architettura
26 Maggio 2020

Post Covid19, il Manifesto per le città dell’Ordine di Torino

Pubblicato «Architettiamo la città per la Fase 2», manifesto ideato e prodotto dall’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’Architettura / Torino

Il lockdown e il distanziamento sociale – si legge sulla nota di presentazione dell’iniziativa sul sito dell’Ordine torinese – stanno rimodellando le esigenze di famiglie, attività commerciali e amministrazioni cittadine. Dalle case-ufficio all’ampliamento dei dehors, dalla mobilità green alla socialità a distanza: ogni mutamento di abitudini, individuali e collettive, pretende una trasformazione architettonica. Questa è l’idea alla base dell’iniziativa dell’OAT.

Per immaginare la città di domani è stata creata una lista con dieci tipologie di spazi sui cui concentrare le riflessioni: spazi di lavoro; spazi dell’abitare; spazi pubblici; spazi di cura; i luoghi per il commercio; le scuole e gli spazi per la formazione; gli spazi per la cultura; la mobilità urbana; i luoghi per l’attività fisica e lo sport; la natura, il paesaggio.

Per queste tipologie di spazi l’obiettivo è di individuare proposte di trasformazione in ottica con/post Covid19.

Per maggiori info e per scaricare il manifesto: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE