NOTIZIE

Bandi
11 Ottobre 2021

Call for papers: Reti | Città | Territori

Un excursus tra pianificazione territoriale e rigenerazione urbana, ambiente ed ecologia, centri minori e paesaggio, nell’ambito di una visione policentrica della progettazione. Questi i temi affrontati a livello europeo all’interno del Green new deal (EU 2019) e del Programma Horizon Europe (EC, 2021/2027), condivisi anche all’interno del PNRR e riproposti all’interno del convegno Reti | Città | Territori che tenta così di aprire un dibattito interdisciplinare sulla rigenerazione urbana, nell’ottica di fornire una risposta ai cambiamenti climatici ed alla sostenibilità ambientale.

Si affianca alla disamina una Call for paper per individuare i riferimenti di pianificazione e progettazione adatti a gestire il complesso meccanismo della rivalorizzazione e rifunzionalizzazione urbana, nel senso più ampio di relazione uomo – ambiente.

Sono chiamati a partecipare ricercatori, studiosi e professionisti che, in un’ottica multidisciplinare nell’ambito delle politiche del territorio, intendono contribuire con un Extended Abstract in via preliminare e un Full Paper successivamente sul tema Nuove relazioni tra centri minori e paesaggio.

Urbanistica, infrastrutture, ambiente, ruralità, ecologia e condizioni socio – economiche sono discipline imprescindibili per un ragionamento sul ruolo del margine e del periurbano, così come una riflessione è doverosa sulla valorizzazione dell’identità paesistica nell’ottica dello spopolamento dei centri minori.

Scadenze:

Extended Abstract: 18 novembre 2021

Comunicazione Paper selezionati Ananke: 22 novembre 2021

Comunicazione Paper selezionati per Convegno: 1 dicembre 2021

Comunicazione Full Paper selezionati Ananke: 10 dicembre 2021

Convegno: 16 dicembre 2021

Info

di Giulia Villani

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE