NOTIZIE

Bandi
01 Ottobre 2020

Candidature aperte per i Premi Architetto Italiano e Giovane Talento

E’ possibile iscriversi fino al 15 ottobre ai Premi “Architetto italiano”, “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” – dedicati al tema Scuola – e al Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19” che arricchisce l’edizione 2020.

La premiazione avrà luogo il 6 novembre, durante la Festa dell’Architetto, mentre le migliori proposte progettuali saranno esposte in una mostra e pubblicate nello Yearbook 5 che sarà distribuito in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.

L’approfondimento sulla scuola costituisce per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori (CNAPPC) un’occasione da cogliere in questo particolare momento storico, in cui l’architettura può aiutare la didattica a passare da “passiva” ad “attiva”, attraverso la progettazione di ambienti funzionali a tali obiettivi, ampi, luminosi e con arredi modulari e flessibili, in continuità con gli altri ambienti della scuola.

Un’attenzione all’edilizia scolastica, dunque, affinchè diventi a misura di studente, tesa all’inclusione, al benessere, alla socializzazione, ma anche alla salute fisica e psicologica.

“Da parte nostra – commenta il Consiglio Nazionale –  siamo pronti ad  offrire idee innovative su come organizzare i nuovi spazi della vita scolastica, ripensando tutta la progettazione architettonica che li riguarda, sia all’interno che all’esterno degli edifici. I profondi cambiamenti in atto – anche a livello internazionale – rendono indispensabile accelerare il superamento del modello “industriale” di scolarizzazione caratterizzato da aule statiche e docenze frontali: la necessità è quindi quella di avere ambienti funzionali a questi nuovi approcci che la maggior parte degli edifici scolastici italiani oggi non sono in grado di offrire”.

Bando

(GV)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE