NOTIZIE

Bandi
18 Ottobre 2022

Nuovo Bauhaus europeo: 50 milioni per progetti innovativi di trasformazione urbana

Con un budget di 50 milioni di euro, l’European Urban Initiative – iniziativa dell’Ue nata per supportare le amministrazioni nello sviluppo di politiche e azioni innovative a favore dello sviluppo urbano sostenibile – ha lanciato una call for proposals per finanziare progetti esemplari portatori dei princìpi cardine del nuovo Bauhaus europeo: estetica, sostenibilità ed inclusione.

Sostenere l’innovazione urbana e la capacità delle città di costruire uno sviluppo urbano sostenibile. È questo – in estrema sintesi – l’obiettivo della call. Non vi sono particolari prescrizioni riguardo alla natura dei progetti candidabili, ma le città sono invitate a considerare quattro tematiche che secondo il bando potrebbero essere determinanti per lo sviluppo di soluzioni innovative e la diffusione di politiche di coesione.

Dunque, è bene che i progetti siano collegati ad uno dei quattro temi seguenti:

  • costruzione e ristrutturazione di edifici secondo i princìpi della circolarità e della neutralità in termini di emissioni di carbonio;
  • conservazione e trasformazione del patrimonio culturale;
  • trasformazione di edifici per soluzioni abitative a prezzi accessibili;
  • rigenerazione di spazi urbani.

I progetti selezionati saranno per l’80% finanziati con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Ciascun progetto può ricevere fino a 5 milioni di euro. Parte dei finanziamenti servirà a sostenere il trasferimento di soluzioni innovative verso altre città d’Europa. La call chiude il 19 gennaio 2023 alle ore 14:00 (Central european time).

Per il bando e i dettagli si rimanda al sito www.urban-initiative.eu

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE