NOTIZIE

Bandi
19 Ottobre 2022

Pnrr, gare da 1,8 miliardi per interventi di riqualificazione in 13 città metropolitane

Invitalia ha pubblicato quattro procedure di gara per l’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali per un massimo complessivo di oltre 1,8 miliardi di euro, per affidare i servizi tecnici e i lavori necessari a realizzare 399 interventi in 13 Città metropolitane (Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia e Palermo).

Le quattro procedure attuano i Piani urbani integrati (Pui) che erano stati delineati dal Dl 152 del 2021 con l’obiettivo di sostenere progetti di smart cities e di promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie ed aree pubbliche.

I Pui fanno parte degli investimenti del Pnrr che puntano a migliorare le periferie delle aree delle Città Metropolitane. Con Decreto del 22 aprile 2022 il ministero dell’Interno, titolare dell’investimento, ha approvato e finanziato complessivamente 31 Piani urbani integrati per un importo totale di circa 2,7 miliardi di euro. Le procedure avviate da Invitalia si inseriscono dunque in questo quadro e riguardano i seguenti 4 accordi quadro multilaterali:

  • Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti per un valore massimo stimato di 983.645.780,04 euro.
  • Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree e spazi pubblici per un valore massimo stimato di 249.851.721,58 euro.
  • Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per il restauro, la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti sottoposte a tutela per un valore massimo stimato di 242.143.518,43 euro.
  • Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la realizzazione di interventi afferenti alla mobilità, inclusa quella ciclabile per un valore massimo stimato di 361.165.794,31 euro.

Molti gli interventi che che fanno capo alla Città metropolitana di Roma, tra cui, solo per elencarne alcuni: la creazione di un polo dell’innovazione a Velletri, di una casa del paesaggio nella riserva naturale di Monte Soratte, un polo culturale a Villa Chigi Versaglia, un centro civico nella Valle dell’Aniene, interventi nel complesso di Santa Maria della Pietà a Roma e la rigenerazione di due parchi urbani limitrofi al Corviale.

Invitalia aggiudica e stipula gli accordi quadro con gli appaltatori per ogni specifica tipologia di prestazione (progettazione – con direzione lavori; verifica della progettazione; lavori – anche per appalto integrato; collaudo).

Il soggetto attuatore dovrà attivare gli specifici appaltatori, via via che dalla progettazione si passerà all’esecuzione dell’intervento, fino al relativo collaudo.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 3 novembre 2022 alle ore 13.

Tutti i dettagli e la documentazione di gara sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche – InGaTe

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE